La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Proseguono le iniziative di Primavera al museo a cura dei Musei civici di Pistoia. Anche questa settimana sono in programma varie opportunità per visitare le sedi e le collezioni dei Musei civici e per approfondire alcuni aspetti collegati alla mostra Revox di Federico Tiezzi (in foto Manfrini). Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), in corso a Palazzo Fabroni.
Giovedì 9 maggio, alle 18, nella sala Nigro del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, il programma di attività collaterali alla mostra Revox prosegue con “Teatro fra video e arte”, un incontro intorno alla video arte con Federico Tiezzi, a cura di Teresa Megale.
Teresa Megale è docente di discipline dello spettacolo all’Università di Firenze, storica del teatro, saggista, curatrice di progetti culturali inerenti la diffusione e la conoscenza delle arti dello spettacolo dal vivo, autrice di monografie e saggi. La commedia dell’arte, la storia degli attori, la drammaturgia tra Seicento e Novecento sono i campi privilegiati delle sue ricerche, fondate sullo scavo archivistico e sull'approccio storico-documentario. L’incontro con Federico Tiezzi sarà un’immersione dal vivo nel teatro contemporaneo fra video e arte, ma anche l’occasione per ripercorrere la lunga avventura teatrale di uno dei protagonisti della scena italiana e internazionale.
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 12 maggio, dalle 15 alle 17, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, è Domenica Revox per le famiglie, un percorso di visita alla mostra Revox realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale L’immaginario e dedicato al pubblico delle famiglie: adulti con bambine e bambini dai 5 ai 10 anni. L’attività è gratuita, per gli adulti è previsto il solo costo del biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 10 maggio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 15 alle 18 gli studenti del liceo linguistico dell'Istituto tecnico statale commerciale Filippo Pacini, partecipanti al progetto Pcto“Ambasciatori dell’Arte”, saranno a disposizione dei visitatori del Museo civico d'arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo e del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni per visite guidate, anche nelle lingue straniere, alle sedi e alle collezioni museali. La partecipazione alle visite guidate è gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.
Sempre sabato 11 e domenica 12 maggio è possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.