As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Una tre giorni con tante iniziative, tutte gratuite, tra natura, sapori e solidarietà nel cuore verde della città di Pistoia. Tutto questo sono gli “open days” di Gea - Green Economy and Agriculture, che si terranno nel parco di via Ciliegiole 99 venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio.
«Siamo all’atteso appuntamento di metà primavera – sottolinea Giovanni Palchetti, presidente di Gea – con l'apertura del nostro parco a tutti i cittadini. Un evento a cui teniamo molto perché, anche se il nostro centro per la ricerca è quotidianamente frequentato da aziende, scolaresche, studiosi e associazioni, è innegabile che la gioiosa invasione della nostra area crei un coinvolgente clima di festa».
Il primo appuntamento è venerdì 10 maggio, alle 16,30, con il convegno dedicato al riutilizzo delle acque a scopo di irrigazione nel vivaismo, a cui seguirà un agriaperitivo.
Sabato 11 maggio il programma si apre alle 9, con le premiazioni del concorso Sì...Geniale! realizzato da Fondazione Caript con tutte le scuole pistoiesi. Dalle 15 sono in programma le visite del parco con le guide ambientali escursionistiche dell’associazione Castanea. È raccomandato un abbigliamento adeguato a una passeggiata nella natura.
Alle 15,30 ci sarà la cerimonia di consegna di 125 defibrillatori donati da Fondazione Caript a Misericordie, Anpas e Croce Rossa Italiana, cui seguirà “Investigatore degli alberi”, il primo di una serie di laboratori per bambini. Alle 18, la giornata si concluderà con una performance musicale eseguita sulle “sculture sonanti” di Andrea Dami, che si trovano all’interno del parco. Introdurranno l’evento Roberto Agnoletti e Anna Brancolini, con Marcello Magliocchi alle percussioni e Bruno Gussoni al flauto.
Domenica, dalle 9, il parco di Gea sarà a disposizione dei cittadini per passeggiare, correre e fare esercizio fisico in libertà. Continueranno per tutto il giorno le visite guidate con gli esperti di Castanea. Alle 10 prenderanno il via lezioni di Tai Chi nel parco curate dal maestro Lorenzo Ciatti. Alle 10,30, alle 11,30 e alle 16,30 sono in programma tre laboratori per bambini dai cinque anni di età. Sempre alle 10,30 verrà presentato il libro “Donne forti” di Leonardo Begliomini.
«Nel pomeriggio di domenica – prosegue Palchetti – ci sarà un focus interamente dedicato all'olivo e all'olio di oliva parlandone dal punto di vista storico, della tradizione, della scienza e della salute, coinvolgendo i partecipanti anche con esperienze sensoriali». La giornata terminerà alle 18, con la degustazione di bruschette con olio di oliva.
«Ringrazio per la collaborazione Cia Toscana Centro, Società toscana di orticoltura e associazione Castanea – conclude Palchetti – indispensabili per realizzare i numerosi eventi in programma che, come di consueto, riguarderanno tanti ambiti: dallo sport ai libri, dall'arte alla scienza, dalle iniziative di volontariato ai prodotti alimentari a chilometro zero, con una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi».
Tutti gli eventi degli open days sono gratuiti e a ingresso libero.