Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Confesercenti pone ai candidati a sindaco la seguente domanda: quale strategia avete per il futuro della città? A questo riguardo il direttore provinciale dell'associazione, Riccardo Bruzzani, esprime alcune evidenze sulle quali chiede ai candidati la loro opinione.
"1. Emergono con chiarezza nuove tendenze di mercato e della domanda del turista che esigono nuovi prodotti, mentre Montecatini è ancora vista come località termale, senza disporre di un’adeguata offerta. Questa analisi, conosciuta da tempo, è ribadita e motivata recentemente dal manager ed esperto di turismo Josep Ejarque. Montecatini da città dormitorio deve diventare una destinazione di nuove offerte di turismo: sportivo, slow, well-being e wellness. Per questo occorre un progetto strategico di fattibilità, con investimenti, strutture e servizi. Inoltre è indispensabile costituire lo strumento del Dmo, dove tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati, devono collaborare. Si tratta di un soggetto insostituibile per sviluppare nuove strategie, necessario per azioni di mediazione, marketing e comunicazione della destinazione.
2. Tali progettualità sono urgenti, ma non si realizzeranno dall’oggi al domani. Pertanto vanno affrontati e risolti problemi di assoluta emergenza quali la sicurezza; l’immagine della città con un arredo adeguato; la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale a iniziare dalla pineta; un programma di eventi in grado di trattenere i turisti e far crescere il Pil del territorio, consentendo alle imprese alberghiere, commerciali e dei servizi di vivere e crescere; oltre al recupero del valore del patrimonio immobiliare della città. Si tratta di azioni possibili da realizzare in tempi brevi per dimostrare che Montecatini sta cambiando.
3. Le Terme non rappresentano più il “core business” dell’economia della città, viene da più
parti affermato. Si scopre l’acqua calda. Lo sappiamo da decenni e cioè da quando il Ssn ha escluso specifiche prestazioni termali. A ciò si è aggiunta l’assenza d’investimenti, dopo il passaggio di proprietà dallo Stato alle istituzioni del territorio. Il termalismo allora si abbandona? Sarebbe un grave errore. Le Terme costituiscono la peculiarità di Montecatini che non può essere data per perduta. Si tratta di un bene storico, architettonico e di una risorsa naturale unica (l’acqua termale) riconosciuti dall’Unesco, che va salvaguardato, sviluppato e messo a reddito con investimenti pubblici e privati. Il percorso non sarà breve, ma deve iniziare da subito, con uno specifico piano strategico e con iniziative concrete. Il Comune, la Regione, lo Stato devono essere i protagonisti della rinascita economica di Montecatini e le categorie economiche, le forze sociali e culturali con le loro associazioni e tutta la città devono sentirsi coinvolte e direttamente impegnate.
4. Confesercenti ritiene fondamentale cambiare passo nel rapporto tra Comune e categorie economiche. Commercio e turismo sono inoltre sinergici: i negozi hanno bisogno del turismo e il turista vuole una città viva con servizi e con un’offerta commerciale adeguata. I tempi attuali richiedono un cambiamento e una collaborazione di tipo nuovo tra imprese. Non è più tempo di divisioni sulle strategie tra associazioni e neppure tra albergatori e commercianti, poiché per crescere è importante attuare - a livello operativo - il sistema città".