L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Confrontarsi e discutere con i candidati a sindaco di Montecatini sulle necessarie politiche di governo per la città termale. E' questo lo scopo del documento presentato oggi dai rappresentanti di categoria di Confesercenti.
“Il documento in questione - esordisce Maurizio Innocenti, presidente provinciale Confesercenti - è frutto di tre anni di lavoro con i nostri iscritti e con la dirigenza dell'associazione. Commercio e artigianato sono in crisi come non mai: noi vogliamo che i candidati sappiano i veri bisogni di queste categorie e ci dicano cosa intendono fare in caso di vittoria”.
Nel documento (che alleghiamo integralmente in Pdf) si legge di una situazione economica della città “drammatica”. Cittadini e turisti non spendono più nei negozi della città, mentre i costi di gestione diventano sempre più insostenibili, come ad esempio le tariffe Tares per gli alberghi arrivate fino a 20/30mila euro.
L'attenzione di Confesercenti è stata posta sull'enorme potenziale che una città come Montecatini potrebbe esprimere a livello turistico. Una vera e propria “Smart City” di stampo europeo, moderna e dinamica, che punta sui suoi rinomati stabilimenti termali...se non fosse che in città manchi una piscina termale vera e propria: il tema delle Leopoldine non poteva non essere al centro della discussione.
“Finire assolutamente le Leopoldine e farlo nel modo più veloce possibile - sottolinea Luigi Lavarini, presidente Unim -. Col senno di poi affidare a Fuksas il progetto è stato un errore: con un piano meno ambizioso e più economico i lavori sarebbero già stati finiti da tempo”.
In sintesi, la critica sottolineata da più parti all'interno di Confesercenti è la mancanza di un vero progetto unitario di rilancio cittadino.
Una pecca sottolineata anche da Alessandra Bartolozzi, presidente AssHotel Montecatini. “E' assurdo che le ultime giunte comunali abbiano avuto solo un assessore al turismo delegato. Ci vuole invece un assessore che sia un tecnico esterno alla città, che sostenga la promozione del territorio superando le divisioni tra le categorie. Il Comune investa in persone di alto livello professionale, o sarà la fine”.
Il documento progettuale verrà sottoposto a tutti i candidati a sindaco dopo le primarie, così da poter discutere in modo efficace e costruttivo per il futuro economico della città.
di Francesco Storai