Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Venerdì scorso presso la Casa della Prevenzione di Montecatini Terme, messa gentilmente a disposizione da Asvalt, è stato presentato – alla presenza tra gli altri del consigliere regionale Marco Niccolai - il percorso che ha portato l’associazione Superboys&Girls di Pieve a Nievole a partecipare alla manifestazione internazionale che si svolgerà dal 21 al 26 maggio 2024 a Munster in Germania.
La società sportiva dilettantistica Superboys&Girls da tempo si dedica alla promozione dello sport inclusivo secondo il modello Special Olympics e oltre l’attività ludico motoria per i più piccoli ha costituito alcune squadre per calcio, basket e pallavolo e beach volley unificato. A maggio 2023 è stata invitata a partecipare al torneo di beach volley a Codogno in Lombardia e, con grande sorpresa ed enorme soddisfazione, è risultata vincitrice del torneo stesso.
Una squadra composta da giovani con e senza disabilità che sono uniti dalla voglia di ritrovare nello sport i valori autentici di amicizia e sana competizione. In virtù di questo titolo conquistato, a metà gennaio, la squadra è stata invitata a partecipare alla competizione internazionale a Munster, unica squadra a rappresentare l’Italia in questo importante meeting internazionale. L’invito ha reso felici e orgogliosi dirigenti e atleti che si sono rivolti alle istituzioni pubbliche per ottenere il necessario supporto al fine di rendere possibile la realizzazione di questa meravigliosa esperienza. La Regione Toscana ha messo a disposizione 2.000 euro per garantire il viaggio e l’alloggio a Munster. Inoltre il team Toscana di Special Olympics, team coeso e solidale, ha sostenuto il progetto arricchendo i Super Boys&Gerls di 2 atleti (una atleta e un partner) dal team All Stars di Arezzo e un secondo coach si unirà da Grosseto, quindi sarà la Toscana tutta, capofila i SuperBoys&Girls della Valdinievole, a rappresentare l’Italia in Germania.
“E’ davvero molto bello quello che è accaduto alla nostra società sportiva, dice la presidente Lucia Giachini, perché viene così premiato l’impegno, la perseveranza e il valore dell’integrazione tra giovani con diverse abilità, competenze e attitudini. I ragazzi e le ragazze del gruppo si rispettano e si vogliono bene, sono molto uniti e hanno voglia di immergersi in questa fantastica esperienza internazionale. Partecipare a questa manifestazione in Germania, prosegue Giachini, rappresenta una tappa davvero significativa per tutta la Valdinievole e dimostra che si può credere davvero nello sport come sistema sociale per aiutare a superare differenze e difficoltà”.
“E’ un onore sapere che una squadra della Valdinievole parteciperà in rappresentanza dell’Italia a questa manifestazione a Munster, afferma il presidente della Regione Eugenio Giani, come coronamento di un percorso sportivo e sociale frutto del lavoro quotidiano, dell’impegno e della responsabilità che ciascun componente ha messo in quest’avventura. Siamo contenti di aver contribuito a rendere possibile questa esperienza e ci auguriamo, conclude Giani, che i Super Boys&Gerls riescano a vivere quest’esperienza con entusiasmo e grande partecipazione, valorizzando anche la toscanità che rappresentano”.
“Siamo orgogliosi del percorso fatto da questo gruppo – sottolineano il presidente e il direttore della Società della Salute Alessio Torrigiani e Stefano Lomi - perché sono una squadra ben affiatata, i cui componenti sono legati da una grande amicizia e rispetto reciproco. Ringraziamo i responsabili dell’associazione e gli atleti e le atlete per quello che fanno da diversi anni in Valdinievole, perché hanno reso l’esperienza dei Super Boys&Gerls un’eccellenza a livello nazionale per i valori che vivono e che trasmettono agli altri. L’evento di Munster non potrà che irrobustire questo legame – concludono Torrigiani e Lomi – dimostrando come l’integrazione può superare limiti e differenze personali e sociali”.
Parteciperanno alla manifestazione in Germania: Luisa Bonfiglio, Mattia Chiocchetti, Danny del Ministro, Francesco Trinci, Eugenio Natali, Fabio Rabai, Alessio Montanaro, Lorenzo Ciampelli. Le accompagnatrici saranno: Alessia Ammannati (assistente delegazione e responsabile social e comunicazione) Asia del Freo (I coach) Federica Fontana (II coach).