Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Viaggi in città per le vie della sostenibilità: concluso il progetto sull'educazione ambientale, premiate 9 classi

15/5/2024 - 18:43

Si è conclusa ieri, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale l’edizione 2024 del progetto sull'educazione ambientale “Viaggi in città per le vie della sostenibilità”, realizzato da Alia Multiutility, Publiacqua e polizia. Coordinata dall’associazione Maieutiké e promossa dagli assessorati all’educazione e formazione e alle politiche ambientali, l’iniziativa ha coinvolto con attività didattiche 150 tra studenti e insegnanti di 11 classi di scuole primarie e secondarie degli Istituti comprensivi Martin Luther King, Cino Da Pistoia e Raffaello.
 
Tre le proposte didattiche sulle quali hanno lavorato ragazze e ragazzi. La prima, realizzata da Publiacqua attraverso laboratori, ha riguardato la produzione e il consumo di acqua per sensibilizzare al rispetto della risorsa acqua. Alia ha proposto un percorso interattivo su riciclo ed economia circolare, per stimolare e alimentare l’“intelligenza ecologica” che si intreccia con il senso civico del rispetto di ambiente e persone. Gli agenti della polizia municipale hanno accompagnato per le vie della città le classi, per una valutazione sul campo dello stato della città e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
 
Nei giorni 8 e 9 maggio, 9 delle 11 classi iscritte hanno preso parte a un contest online, durante il quale hanno potuto dimostrare le conoscenze in campo ambientale e vincere i premi messi in palio da Alia Multiutility e Publiacqua: buoni libro e buoni per l’acquisto di strumentazioni informatiche per un totale di 2.500 euro. 
 
Il contest ha coinvolto anche più di 250 genitori che, coadiuvati da studentesse e studenti “ambasciatori della sostenibilità”, hanno risposto a un quiz aiutando le classi a incrementare il loro punteggio.
 
Di seguito la classifica dei vincitori e i premi assegnati:
 
1^ classificato: I.C. Martin Luther King, scuola primaria Maestra Elisabetta di Piuvica, classe 5°. Premio: un buono Expert da 350 euro e un buono libri Feltrinelli da 150.
2^ classificato: I.C. Martin Luther King, scuola scuola secondaria di I° Bottegone, classe 2°C. Premio: un buono Expert da 250 euro e un buono libri Feltrinelli da 150 euro.
3^ classificato: I.C. Raffaello Pistoia, scuola Roccon Rosso, classe 5°B. Premio: buono Expert da 200 euro e un buono libri Feltrinelli da 150 euro.
 
Un premio speciale è stato assegnato alla classe 2°A della scuola Valdibrana per la partecipazione attiva e l’entusiasmo dei bambini sui temi ambientale. A loro è andato un buono libri da 150 euro e 100 euro in buoni informatici.
 
Tutte le altre classi sono state premiate per l’impegno in campo ambientale e hanno ricevuto ciascuna 100 euro di buono libri e 100 euro in buoni informatici (le 4° della scuola di Valdibrana, la 4°A di Piuvica, la 5°A della scuola Roccon Rosso e le classi 2°B e 3°D della scuola di Bottegone dell’I.C. Martin Luther King).
 
La 3°A della scuola primaria di Ramini (I.C. Raffaello) e la classe 1°A della scuola secondaria Raffaello hanno svolto i laboratori in classe con esperti di Alia e Publiacqua senza partecipare al contest online.
 
 
In foto: la classe dell'I.C. Martin Luther King che ha vinto l'edizione 2024

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: