As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una nuova squadra per il comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato insediato l’8 maggio e in carica per i prossimi tre anni. A guidare il comitato per l’imprenditoria femminile (Cif) della Camera di commercio di Pistoia-Prato sarà nuovamente Patrizia Elisabetta Benelli, presidente uscente, riconfermata all’unanimità.
Il comitato nasce per sostenere l’imprenditoria femminile, favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili e contribuire, in questo modo, alla crescita e all’aumento della competitività dei sistemi produttivi locali, creare sinergie con altri enti e/o istituzioni del territorio, nonché valorizzare le realtà femminili esistenti attraverso il rafforzamento della posizione delle donne nelle imprese e la qualificazione delle donne imprenditrici.
L’imprenditoria femminile rappresenta un fenomeno importante su entrambi i territori delle province di Prato e Pistoia.
Secondo i dati della Camera di commercio a fine 2023 nella provincia di Pistoia sono 6.276 le imprese femminili attive, il 23,2% del tessuto imprenditoriale locale, e nella provincia di Prato sono 7.563 le imprese attive condotte da donne nella provincia di Prato, il 25,9% del totale. Se la propensione all’imprenditoria femminile a Pistoia è in linea con i valori medi regionali, a Prato risulta decisamente elevata rispetto alla media regionale e nazionale.
Tanto a Pistoia che a Prato la presenza di imprese femminili supera il 50% del totale nei servizi alla persona; particolarmente elevata la quota di imprese a conduzione femminile nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (31,1% a Pistoia e 29,4% a Prato) e, per quanto riguarda la provincia di Prato, nel comparto industriale (32,5%).
Del comitato fanno parte: Stefania Bartoli (settore credito e assicurazioni), Patrizia Elisabetta Benelli (per il consiglio camerale), Maria Chiara Calamai (settore artigianato), Annalisa Di Blasi (organizzazioni sindacali), Roberta Innocenti (settore commercio), Antioca Donatella Moica (per il consiglio camerale), Giada Molli (settore cooperazione), Michela Nieri (settore agricoltura), Chiara Pasquali (settore servizi alle imprese), Patrizia Rosati (settore Industria) e Paola Vignolini (settore turismo).