Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 31 maggio alle 9 presso la sede dell’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti di via Dalmazia 221 a Pistoia si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio del Premio Renzo Zini “I giovani per l’agricoltura: innovare per rinnovare” XXIV edizione.
Il Premio Zini, organizzato dall’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti di Pistoia, con la collaborazione della Fondazione Barone de Franceschi, è nato nel 1996 per ricordare Renzo Zini, preside negli anni che vanno dal 1965 al 1991 ed è il più antico riconoscimento in ambito scolastico nel settore agrario toscano.
Alla cerimonia parteciperà il presidente della Regione, Eugenio Giani, e saranno presenti gli studenti, le istituzioni locali, le categorie economiche del settore agricolo, il Distretto vivaistico, il Distretto forestale e le aziende agricole più importanti del territorio.
Saranno premiati gli studenti dell'Ipsaa Abi “Barone Carlo de Franceschi- Antonio Pacinotti” che presenteranno la miglior tesi sulle seguenti tematiche:
● Progetto di valorizzazione e gestione di uno spazio verde o forestale o orto didattico
● Progetto di valorizzazione dei prodotti agricoli, ortofrutticoli e forestali del territorio regionale
● Progetto di agricoltura sociale
● Tecniche innovative in agricoltura, studio e applicazione.
● Le Bioenergie.
● Vivaismo, verde urbano e sostenibilità ambientale.
● Gestione faunistica, tutela del territorio e delle specie selvatiche.
● Analisi della storia del territorio: storia rurale e delle tradizioni.
Nell’occasione, la Fondazione Barone de Franceschi consegnerà 5 borse di studio intitolate a Eugenio Fagnoni, ex presidente della Fondazione, dirigente scolastico e giornalista appassionato di agricoltura. Le borse di studio, donate dalla famiglia Fagnoni, saranno destinate a studenti che hanno subito perdite materiali o situazioni di disagio a seguito dell’alluvione del 3 novembre 2023 e a studenti che si impegneranno a far conoscere l’attività dell’Istituto Agrario e della Fondazione nel prossimo anno.
L’Istituto Agrario di Pistoia ringrazia la famiglia Zini, la Fondazione Giorgio Tesi onlus, Agrivivai, Coldiretti Pistoia, Confagricoltura Pistoia, Cia Toscana Centro, Pierucci Agricoltura, Gal della Montagna Pistoiese e il Collegio degli Agrotecnici per il sostegno al Premio Zini.
Programma
Ore 9,30 presentazione del Premio a cura della preside dell’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti, Barbara Paggetti
Ore 9,40 Intervento di saluto del presidente della Fondazione Barone de Franceschi, Fabio Fondatori
Ore 9,50 Intervento della dott.ssa Cristina Zini, in rappresentanza della famiglia Zini
Ore 10 Intervento del presidente del collegio interprovinciale degli agrotecnici e agrotecnici laureati, Antonio Pagli
Ore 10,10 Saluto del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi
Ore 10,25 Saluto del presidente della Provincia di Pistoia, Luca Marmo
Ore 10,40 Conclusioni del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani
Ore 11 Consegna delle borse di studio del Premio Zini a cura del prof. Giacomo Trinci
Ore 11,30 Consegna delle borse di studio della Fondazione Barone de Franceschi “Eugenio Fagnoni” a cura del presidente della Fondazione.