La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“La prossima amministrazione comunale dovrà da subito confrontarsi con il nodo della tassazione che, ad oggi, grava eccessivamente sulle imprese che rappresentiamo, diluendone le potenzialità e le ricadute economiche positive sul territorio”. Lo dice Confcommercio Pistoia e Prato, intervenendo a ridosso della tornata elettorale, per manifestare quelle che sono le priorità avvertite nei segmenti del commercio, del turismo, dei servizi.
“Le nostre imprese - prosegue la nota – incarnano il vero motore economico del territorio, ma dopo anni contrassegnati da rincari energetici ed enormi aumenti del costo delle materie prime, continuano ad essere sottoposte alla pressione di una tassazione che, specie per quel che riguarda la Tari, risulta eccessiva e penalizzante. La prossima amministrazione è chiamata ad attutire con ogni misura possibile questo impatto, anche tenendo in considerazione che la situazione si è ulteriormente aggravata con i lavori per il raddoppio ferroviario, che hanno di fatto diviso in due il paese. In questa fase è dunque necessario prevedere agevolazioni o esenzioni per le imposte locali che gravano sui fondi sfitti, insieme a misure che fungano da sostegno a nuove aperture”.
Altrettanto dirimenti, secondo l’associazione, saranno i temi che riguardano la viabilità e l’accessibilità al Comune: “Riteniamo necessario il rifacimento progressivo del manto stradale comunale e quello della segnaletica a terra. Oltre a questo, una priorità è rappresentata dalla necessità di risolvere l’annosa questione della rotatoria all’uscita autostradale. L’accessibilità al Comune, invece, è il requisito che ne determina la fruibilità, e dunque la sua frequentazione. Per incentivare questa dinamica riteniamo necessario, in primis, estendere il periodo di sosta gratuita attualmente vigente da 10 a 20 minuti.
A Pieve a Nievole, infine, secondo Confcommercio “è necessario ripristinare le condizioni ideali affinché il patrimonio immobiliare presente venga adeguatamente valorizzato. In questo senso, una prima azione funzionale da parte della prossima amministrazione può essere quella di stimolare il privato a recuperare l’immobile dell’ex stazione, che è centrale rispetto al paese”.