Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
San Giorgio, incontro con Marina Marazza alla scoperta della moglie di Dante Alighieri

17/6/2024 - 13:34

Mercoledì 19 giugno alle 17 nell’auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà l’incontro con la scrittrice Marina Marazza.
 
L'autrice, eccezionalmente in Toscana per un tour di presentazioni, sarà in biblioteca per un pomeriggio dedicato alla figura della moglie di Dante Alighieri, dal titolo "Mio marito Dante: monna Gemma Donati racconta", un vero e proprio viaggio nel tempo, in un Trecento feroce e splendido di dame e cavalieri, di duelli e fazioni, di sangue e di scomuniche, che passa anche dalla nostra città.
 
Gemma, la donna di cui Dante non scrisse mai anche se fu la più importante di tutta la sua vita, è la protagonista del romanzo di Marazza "La moglie di Dante" (Solferino, 2021, vincitore del premio Il sigillo di Dante). Una figura attualissima e dimenticata dalla Storia riportata alla luce in pagine di accurata ricostruzione storica e linguistica, alla sorprendente scoperta di un Dante privato, uomo, marito, padre, lontanissimo dall’icona agiografica trasmessa dalla tradizione scolastica e visto dagli occhi innamorati, ma spesso candidamente impietosi, di colei che è stata la sua sposa per tutta la sua avventurosa vita. 
 
Dopo questo romanzo storico, il gruppo di lettura Passeggiate Narrative dell'Associazione Amici della San Giorgio ha letto altri libri della stessa autrice, dedicati a figure femminili importanti, attualissime ma dimenticate dalla storia che si ricorda solo degli uomini illustri a cui hanno vissuto accanto, come la madre di Leonardo da Vinci ("L'ombra di Caterina", 2019) e "Le due mogli di Manzoni" del 2022.
 
«La scrittura di Marina ci ha incantati – ha detto Rossella Chietti, presidente degli Amici della San Giorgio - e finalmente abbiamo l'opportunità di incontrarla. Sarà un pomeriggio molto interessante ed avvincente, aperto a tutti, per conoscere i suoi libri e queste figure femminili da scoprire».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: