Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Sabato 22 giugno dalle ore 18 in poi all'Archivio Roberto Marini in Galleria nazionale n. 9 a Pistoia l'Archivio Roberto Marini 'Oltre il secolo breve' organizza Pistoia 1990 – 2005. Nuovi luoghi, nuove idee. Altri progetti di mondo e di città attraverso le esperienze pistoiesi del Centro stranieri e dell'associazione Il Grido.
Nel 1990, a Pistoia persone appartenenti a partiti, associazioni e idee diverse crearono un luogo dove accogliere i primi migranti provenienti da Africa ed Europa: il Centro stranieri, dove i pistoiesi di allora accolsero i pistoiesi di oggi.
Tutto ciò pochi mesi dopo la caduta del Muro di Berlino, quando Francis Fukuyama dichiarava che quell'evento avrebbe posto fine allo scontro ideologico decretando la definitiva vittoria delle democrazie liberali. E in conseguenza l'errata previsione della fine dei conflitti.
Nel 1992 poi, anche a seguito dell'implosione dell'Urss e del Pci, si costituirono nuove esperienze come l'associazione Il Grido, dove persone di diversa provenienza provarono a elaborare idee e pratiche per un mondo migliore e anticapitalista.
Se ne parlerà il 22 giugno alle 18 alla tavola rotonda, coordinata da Roberto Niccolai (Archivio Roberto Marini Oltre il secolo breve), alla quale parteciperanno Giuliano Capecchi (fondatore del Centro stranieri), Luca Sparnacci (Operatore del Centro Stranieri), Patrizia Menici (volontaria Centro Stranieri), Sirak Abraham (comunità eritrea di Pistoia) e Giacomo Signorini (associazione il Grido)
Alle ore 20, memori di un Centro stranieri in cui si incontravano persone, musiche e cibi, sarà offerto un buffet eritreo. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione da confermare entro il 20 giugno.
Alle ore 21 Letture e musiche da "La strana storia della murata di via degli Armeni" a cura di Barbara Beneforti con accompagnamento di Luca Vivarelli.
Alle 21,30 lo storico gruppo musicale Toscanto presenterà Canzoni e balli della tradizione toscana e dei luoghi di emigrazione della montagna pistoiese.
A seguire danze per tutti con Claudio Cesaroni, storico maestro dei balli popolari che si tenevano nella sala Napoleonica di via degli Armeni.
Durante la serata sarà possibile visitare l'esposizione, drammaticamente attuale, di tavole d'epoca di Vauro Senesi, nonché delle prime pagine della rivista 'Il Grido' e di alcune locandine delle principali iniziative svolte al Centro stranieri e in altri luoghi della città tra il 1992 e il 1994
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’, telefono 0573-766349,
email info@armosb.org