Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Dopo il bel successo della scorsa edizione, torna il 22-23-29 e 30 giugno “Aperolivi – la fett’unta 2.0”. L’evento, ideato e realizzato dal gruppo Donatori di sangue Fratres di Montecatini Alto, ha lo scopo di promuovere la donazione del sangue, ma anche la storia e la cultura dell’olio extra vergine di oliva come «prodotto tipico» del nostro territorio, riproponendo in forma moderna la tradizionale sagra della fett’unta.
Questa nuova edizione si presenta rinnovata nella durata, saranno infatti quattro le serate, nell’allestimento scenografico e nel menù. Fiore all’occhiello di quest’ultimo è sicuramente il dessert il cui nome, “La fett’unta incontra il gelato”, lascia presagire una sorpresa di gusto che stupirà piacevolmente i partecipanti.
Altra novità riguarda, nelle serate del sabato, la partecipazione attiva della Cooperativa Vinicola Chianti Montalbano che farà degustare alcuni dei loro prodotti, la presenza di Slow Food Valdinievole con alcuni dei loro presidi e un “Oil bar” in cui, assaggiando l’olio extra vergine di oliva, si potrà imparare a conoscere e capire le qualità che ne fanno un prodotto di eccellenza, e infine la musica dal vivo che accompagnerà la cena tra gli olivi.
Confermate invece la partecipazione a numero chiuso e la modalità di svolgimento che vedrà i partecipanti (su prenotazione) ritirare la cena all’interno di un cestino (a partire dalle ore 19), per poi accomodarsi nelle postazioni allestite in stile pic-nic per poter degustare, seduti su di un telo o su delle balle di fieno, la fett’unta e gli altri piatti della tradizione locale.
Altre conferme riguardano l’eccezionale location: un’antica oliveta in località Vico a Montecatini Alto, con vista panoramica su Montecatini Terme, e la possibilità di un menù vegetariano o senza glutine su prenotazione.
L’iniziativa è stata accolta con piacere dall’amministrazione comunale di Montecatini Terme con l’assessorato alla cultura, inoltre è stata supportata da Banca Centro Toscana Umbria e da tante attività produttive locali, tutti partnership fondamentali per la realizzazione dell’iniziativa.
Le informazioni riguardanti l’evento potranno essere reperite su tutti i social del gruppo Fratres Montecatini Alto (Facebook: AperOlivi la Fettunta 2.0; Instagram: aperolivilafettunta2.0), in alternativa si potrà telefonare al numero 388 255 3252. Infine, visitando i social del gruppo sarà possibile trovare il Qr-Code con il quale accedere direttamente alla prenotazione dell’evento.