Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Alla Fortezza Santa Barbara (ore 21.15), serata di danza hip hop con la G. Style School di Giulia Pacini, che proporrà coreografie in grado di mettere in risalto lo studio tecnico della danza hip hop, con una sezione incentrata sulle perfomances presentate ai vari concorsi, assieme ad un estratto dello spettacolo "G-Wonka style" (proposto sempre a giugno al Teatro Manzoni) e liberamente ispirato al recente film "Willy Wonka" di Paul King, che prevede anche l’esibizione anche di danzatori ospiti. La serata è di beneficenza a sostegno della Fro – Fondazione Radioterapia Oncologica onlus; info e prenotazioni posti: 370 3747146.
A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, nello splendido parco, per la sezione “L’Antidoto”, protagonisti (ore 21.15) i quattro componenti di Italian Four Saxophones (Giovanni Baglioni, sax soprano; David Muntoni, sax contralto; Antonio Flumeri, sax tenore; Andrea Coppini, sax baritono). In collaborazione con la Scuola di Musica Mabellini, proporranno un concerto che rende omaggio al genio di Mozart e Rossini (con trascrizioni originali di celebri ouvertures d’opera) e al Novecento delle Americhe, con alcuni classici di Piazzolla (tra cui una parte di Histoire du Tango) e un medley di alcune delle più celebri canzoni di Gershwin. Biglietto euro 5 (info e prevendita Biglietteria Teatro Manzoni 0573 9916009 – 27112).
Il ricco programma proseguirà, alla Fortezza, con i due eventi jazz in collaborazione con Music Pool, Javier Girotto & Aires Tango “30” (2/07) e il grande jazz di Fred Wesley (17/07), il circo teatrale contemporaneo della compagnia Dimitri/Canessa, Hallo, I’m Jacket! (9/07; spettacolo per tutti, dai 7 anni), I Musici di Francesco Guccini (22/07) ed il tributo al grande cantautorato italiano del triennio ‘79/’80/’81 con “ll tempo dei giganti”, di e con Paola Turci e Gino Castaldo (30/07). Villa Stonorov ospiterà poi, il 26 luglio, “Aspettando Don Giovanni”, il concerto finale degli allievi della Masterclass di Alto perfezionamento per cantanti lirici (26/07), che sarà in svolgimento a fine luglio a Villa di Scornio tenuta da Vivica Genaux e Sabina Arru. Da segnalare, sempre alla Fortezza Santa Barbara, l’anteprima del Pistoia Blues 2024 con i Calexico, il 4 luglio (ore 21), a cura dell’Associazione Blues in.
Spazi Aperti 2024 è resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di Fondazione Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, della Regione Toscana, con il contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Publiacqua e in stretta collaborazione con Fro-Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus e Fondazione Vivarelli.