Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Le condizioni in cui versa la piazza adiacente alla parrocchia di Sant’Angelo a Bottegone hanno spinto il consigliere comunale Pd Matteo Giusti a presentare un’interpellanza in consiglio comunale. La frazione ha visto la realizzazione, nell’ambito del progetto di riqualificazione Bottegone Smart Social City voluto dalla precedente amministrazione, di una serie di piazze pensate per offrire spazi comuni ai cittadini. Peccato che la piazza in questione sia stata progettata senza tenere conto che avrebbe avuto bisogno di continua manutenzione: infatti l’erba cresce alta tra una mattonella e l’altra, conferendo alla nuova area un aspetto trascurato che peggiora di giorno in giorno.
“L’assessore Cialdi – sottolinea il consigliere Giusti – ci racconta che va tutto bene, che il progetto è stato realizzato a regola d'arte, che il giardino è ben fatto e che il verde verrà mantenuto adeguatamente. Ma fino ad oggi è stato un disastro: erba alta ovunque, manutenzione carente e progettazione che lascia a desiderare. Quando si ideano nuove aree a verde, serve avere ben chiaro anche come mantenerle: non basta spendere risorse pubbliche perché arrivano da fondi nazionali. Anche in questo caso – conclude Giusti – dalle risposte dell’assessore capiamo che non ci sono idee su come mantenere tali spazi: è un guaio per tutta la nostra periferia”.
"In che modo l’amministrazione pensa di manutenere la piazza e l’erba che cresce tra le mattonelle, quando non riesce a gestire neppure le più comuni aree verdi? L’auspicio è che non ci si aspetti che siano i cittadini o la parrocchia a intervenire, soprattutto senza che sia stato stipulato prima un progetto di partecipazione.
Il Comune ha realizzato la piazza con l’intento di prendersene cura oppure lo ha fatto perché ha avuto accesso a fondi pubblici e quindi ha dovuto utilizzarli, senza pensare a cosa sarebbe venuto dopo? È completamente mancato anche il coordinamento con Publiacqua, che è intervenuta solo dopo la chiusura del cantiere, scavando buche e poi rattoppando l’area appena realizzata. Serve maggiore pianificazione: agire così non porta alcun beneficio alla comunità o al territorio".