Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Escursioni nelle riserve naturali con il reparto carabinieri biodiversità

17/7/2024 - 11:10

Parte venerdì 19 luglio, per terminare sabato 21 settembre, il ciclo di escursioni naturalistiche guidate all’interno delle Riserve naturali statali pistoiesi, riunite in un unico calendario per le quattro riserve gestite dal reparto carabinieri biodiversità di Pistoia.


Sono 11 gli appuntamenti previsti in calendario, durante i quali il personale specializzato del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia condurrà escursionisti, grandi e piccoli, alla scoperta delle ricchezze naturalistiche delle riserve naturali statali pistoiesi.


Sei gli eventi principali inseriti in calendario: “notte bianca della biodiversità” domenica 6 agosto presso la riserva di Abetone, in collaborazione con il Gruppo astrofili montagna pistoiese per osservare e conoscere la volta celeste, e sabato 21 settembre presso la riserva di Acquerino per ascoltare il bramito del cervo; venerdì 2 agosto “Escursione in musica” nella riserva di Abetone, per il centenario della morte di Giacomo Puccini, in collaborazione con il Centro storico culturale Abetone; venerdì 16 agosto escursione alla riserva naturale orientata di Campolino, area a cui si può accedere solo accompagnati dai carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia, nella quale è conservato il nucleo relitto di abete rosso più meridionale d’Italia, in collaborazione con l’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Firenze; “A caccia di nuvole”, venerdì 9 agosto, escursione alla scoperta degli effetti dei cambiamenti climatici sugli habitat di alta montagna in collaborazione con il dott. Giulio Betti, meteorologo del consorzio Lamma, e l’ormai tradizionale appuntamento con “A piedi all’orto” (mercoledì 21 agosto), escursione nella riserva di Abetone che ci porterà fino all’Orto botanico forestale dove si svolgerà la visita guidata a cura dell’associazione Ecomuseo montagna pistoiese.

      
La partecipazione alle escursioni è gratuita. È necessario iscriversi telefonando al reparto carabinieri biodiversità di Pistoia al numero 0573/23103 (lun-sab, 8-14) o scrivendo a 043600.001@carabinieri.it (i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria).


Le visite saranno condotte dai militari del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia e da personale dipendente del Reparto specializzato nella didattica ambientale, permettendo così ai visitatori di essere guidati ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle riserve naturali statali.


“Il programma di visite rientra nelle attività istituzionali dei reparti biodiversità dell’Arma dei carabinieri, i quali, oltre a garantire il rispetto delle norme a tutela della biodiversità dei territori gestiti, hanno anche il compito di divulgare importanza e risultati dell’opera di conservazione condotta, contribuendo così a sviluppare nella cittadinanza la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un patrimonio collettivo da proteggere che è la base per lo sviluppo dei comportamenti virtuosi che ogni cittadino può adottare per contribuire alla salvaguardia della biodiversità”, dice il Ten. Col. Daniela Scopigno, comandante del reparto CC biodiversità di Pistoia).



Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: