Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È iniziata da lunedì 15 luglio la petizione popolare contro la chiusura del distretto sanitario di Masotti, lanciata da otto cittadini (Elena Bardelli, Raffaele Landi, Sergio Nenciarini, Patrizia Poli, Osvaldo Beatrice, Priscilla Begliomini, Franco De Marco e Angelo Dolfi) e già sono sono state raccolte 330 firme.
Ieri sera si è svolta l’assemblea pubblica indetta dall’amministrazione comunale, con la partecipazione di rappresentanti di Asl e della Regione Toscana. Di seguito una nota del comitato promotore della petizione.
"La riunione non ha portato a niente di fatto: Asl si ostina a dire che il distretto di Masotti non chiuderà, ma da settembre gli ambulatori non saranno funzionanti, in quanto i medici finora presenti hanno raggiunto il pensionamento (il medico pediatra) oppure hanno chiesto e ottenutoil trasferimento altrove (i due medici di base).
Sono state spese tante parole, ma la realtà purtroppo è questa: da settembre gli abitanti delle frazioni di Masotti, Castellina, Serravalle Paese e Ponte di Serravalle per le cure medico-sanitarie dovranno spostarsi a Casalguidi, raggiungibile in 30-40 minuti per chi è munito di auto oppure in un ora/ un’ora e mezza per chi è costretto ad utilizzare i mezzi pubblici, cambiando due autobus.
Purtroppo l’assemblea di ieri sera ha messo chiaramente in luce che né Asl né l’amministrazione comunale si sono mossi in tempo utile per scongiurare questo pericolo. Il sindaco ha rinunciato evidentemente a far valere la propria autorità in fatto di tutela della salute sul territorio di propria competenza. Gli amministratori comunali poi non hanno fatto niente per agevolare e rendere più confortevole il lavoro dei medici presso gli ambulatori.
La petizione rimane alla cittadinanza l’unico strumento a disposizione per far sentire la propria voce, affinché Asl ripristini velocemente l’assistenza di base presso il distretto, rispettando il diritto alla salute riconosciuto e garantito dalla nostra costituzione. Rinnoviamo pertanto l’invito a tutti, compresi gli amministratori, a sottoscrivere la petizione popolare".