Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Le startup del commercio in provincia di Pistoia hanno vissuto una profonda fase di flessione nell’ultimo triennio, calando del 19% circa dal 2021 al 2023. È quanto emerge dall’ultima ricerca di Confcommercio, effettuata tramite un’elaborazione della Camera di Commercio di Pistoia e Prato.
Lo scenario delle startup nella provincia è di contrazione generalizzata. Guardando a tutte le categorie d’impresa – agricoltura, industria, costruzioni, commercio, servizi e altre attività – le startup nel 2021 erano 1.476, scendevano a 1.417 nel 2022 e si assestavano ulteriormente verso il basso, a 1377, nel 2023 (quasi il 7% in meno rispetto a due anni prima).
Il settore che però denuncia la sofferenza più acuta è proprio quello del commercio (all’ingrosso, al dettaglio, quello di autoveicoli e motocicli). Nel 2021 le startup erano 381, calate poi a 297 nel 2022. Nel 2023 sono state, invece, 309.
“Un quadro – è il commento del direttore di Confcommercio, Tiziano Tempestini – che desta preoccupazione profonda, ma che ci chiama al contempo ad una reazione forte. La premessa è che se il commercio mostra segnali di cedimento, finiscono per sfaldarsi anche le nostre città, per come le conosciamo. Se viene meno il tessuto connettivo rappresentato dalle nostre imprese soffrono gradualmente la residenzialità, la socialità, gli investimenti verso il territorio, il turismo. È un pericoloso effetto domino che siamo chiamati ad arginare”.
“È evidente – prosegue il direttore - come questo scenario denunci una mancanza di propensione verso l’attività d’impresa, che dobbiamo sforzarci di avversare lavorando in due direzioni. Da un lato, intervenendo sulle dinamiche della formazione scolastica, affinché i giovani comprendano l’importanza e le opportunità connesse al ruolo dell’imprenditore. Dall’altro, specialmente con riferimento ai risultati registrati dal commercio, è fondamentale che le istituzioni preposte affianchino l’avvio di nuove imprese con investimenti e misure di incentivo che supportino concretamente la nascita di nuove imprese sul territorio”.