A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dal primo al 4 agosto ritorna Orsigna Arum Festival, l'evento che celebra la montagna e ne diffonde la conoscenza attraverso l'ascolto, la contemplazione e il reciproco scambio. Circondati dalla natura selvaggia e suggestiva della montagna pistoiese, quattro giorni di immersione e relax, per una scoperta profonda di sé stessi e degli altri, nel grande prato di Pian dell'Osteria.
L'arum è una pianta con una caratteristica unica: quando è in fiore emette calore e contribuisce a rigenerare i terreni. Per questo ben rappresenta l’idea di un festival che, giunto alla quinta edizione, continua a porre la rigenerazione al centro di ogni attività. Tema di quest'anno è "le radici dell'essenziale", inteso come un radicamento ai valori della condivisione, della semplicità, della bellezza e della connessione con gli altri e con la natura.
Ogni giornata sarà scandita da suggestive camminate e da rigeneranti sedute di yoga e meditazione, con accompagnamento musicale. Proprio la musica sarà la protagonista di questa edizione. Sul palco si alterneranno cantautori, gruppi musicali, orchestre e DJ set, che regaleranno forti emozioni e momenti di puro divertimento.
In programma anche laboratori teatrali e seminari per esplorare le proprie capacità espressive, presentazioni di libri e incontri con scrittori e artisti.
Come ogni anno, sarà dedicata una particolare attenzione al tema dell’alimentazione, con seminari condotti da medici e nutrizionisti e la condivisione di momenti conviviali. Anche i bambini avranno uno spazio a loro dedicato, con laboratori di musica e movimento, letture animate e spettacoli, per far vivere pienamente ai giovanissimi partecipanti la magia del bosco e le sue ancestrali suggestioni.
Inaugurazione giovedì 1 agosto, alle 17, con l'introduzione a cura di Tommaso Corrieri, ideatore e organizzatore del festival e momento istituzionale sabato 3 agosto, alle 18, con la partecipazione di Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, Federica Fratoni, consigliera segretario ufficio di presidenza Regione Toscana, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia.
Tra gli eventi principali, giovedì 1 agosto, alle 17.30, In Toscana con Tiziano Terzani, in occasione del ventennale della sua scomparsa, con Jacopo Storni, autore di Tiziano Terzani mi disse e Tamara Baris, autrice di In Oriente con Tiziano Terzani, coordina Mauro Banchini.
Venerdì 2 agosto, alle 21, spettacolo teatrale La città del sole, ispirato al romanzo Sul filo del tempo di Marge Piercy, con la regia di Francesco Mazza e presentato da Argòmm Teatro.
Sabato 3 agosto sarà una giornata intensa con il concerto dell'Orchestra della Toscana, dedicato a Morricone e Piazzolla, seguito dalla proiezione del film La luna sott’acqua, di Alessandro Negrini.
Domenica 4 agosto, alle 21, proiezione del documentario Su queste montagne, alla presenza dell'autore Andrea Sbarretti, introduce Filippo Corrieri. Alle ore 22.30 concerto di Tchavolo Schmitt e Maurizio Geri, con una formazione di sei elementi, tra cui spicca la partecipazione della cantante Marie Christine Brambilla.
I boschi che circondano Pian dell’Osteria offrono lo spazio ideale per accogliere un campeggio essenziale, dove gli ospiti troveranno oltre allo spazio per piantare la propria tenda, servizi igienici e docce realizzate nel pieno e completo rispetto del luogo.
Per chi arriva in auto a Orsigna, seguire le indicazioni per campo sportivo, parcheggiare e proseguire a piedi in direzione Molino di Giamba. Da qui si può raggiungere il luogo del festival a piedi o con la navetta gratuita, in partenza ogni mezz'ora dal parcheggio del cimitero nelle seguenti fasce orarie: 8.30-13, 14.30-20.30, 22-23.
In allegato la locandina del programma e una foto scattata stamani alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
Da sinistra Benedetta Zampini (dell'organizzazione del festival), l'assessore alla cultura Benedetta Menichelli, l'ideatore e organizzatore del festival Tommaso Corrieri e Gabriella Lelli, Silvia Mannino, Barbara Gizzi dell'organizzazione del festival.