Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Turismo, Confcommercio sulle presenze a Pistoia: “Città molto in ritardo rispetto alle dirette concorrenti”

7/8/2024 - 14:36

“Pistoia sconta un ritardo netto rispetto alle dirette concorrenti, in termini di attrattività turistica. La distanza con quelle città dimensionalmente simili che hanno saputo dotarsi di una Dmo, come Lucca, è preoccupante”. A dirlo è il presidente di Confcommercio, Gianluca Spampani, commentando l’ultimo rapporto diffuso da Irpet sul turismo in Toscana.


Il report prende in esame l’andamento delle presenze turistiche negli ambiti riferiti ai capoluoghi regionali, mettendo a confronto il 2023 con l’anno precedente e con il periodo pre-pandemico, il 2019. Quello che ne emerge è che Pistoia e la montagna pistoiese hanno fatto registrare una crescita dell’11,2% nel rapporto tra 2023 e 2022, mentre guardando a quello con il 2019 l’incremento è pari al 12,9%.


Allo stesso tempo, l’ambito della Piana di Lucca faceva registrare un + 17,9% sul 2022 e un + 28,9% sul 2019.


“Evidenze – è l’analisi di Spampani – che mettono in luce come i risultati raccolti dall’ambito pistoiese si collochino dignitosamente a metà del guado, ma in termini di crescita non c’è gara con una città che per contesto, vicinanza e dimensioni, presenta molte affinità con il nostro territorio. Lì però hanno saputo dotarsi di una struttura che, come è testimoniato dai numeri, sta producendo i risultati cercati. La differenza, dunque, è tutta tra chi la Dmo ce l’ha e chi pensa di averla”.


Anche sotto il profilo della variazione percentuale delle presenze nel primo trimestre 2024, rispetto all’anno precedente, la distanza resta ampia: la piana di Lucca è già ben oltre il 10%, mentre Pistoia e la montagna raccolgono una variazione positiva del +2% circa. “Dobbiamo considerare il fatto – aggiunge il presidente – che la base delle presenze turistiche in valore assoluto è già molto inferiore nell’ambito pistoiese ed è quindi naturale che diverse percentuali di crescita allarghino ulteriormente le differenze tra i due territori”.


“È quindi chiaro – prosegue - come questo gap penalizzi ormai da anni l’intero territorio in termini di ricadute positive per l’intero tessuto socioeconomico e, dunque, di posizionamento sulla mappa della competitività toscana. Noi di Confcommercio lo sosteniamo da anni: per attrarre un turismo qualificato e gestirlo efficacemente serve una Dmo. In alcune realtà, come Montecatini, risulta il primo punto all’ordine del giorno della nuova giunta. A Pistoia l’attendiamo da troppo tempo, con tutti i problemi che ne conseguono”.


La complessità della situazione, del resto, è certificata dalle stesse strutture ricettive. “A Pistoia – commenta Pietro Bonino, dell’Hotel “Patria” – mancano eventi in grado di esercitare appeal sui turisti e quei pochi che ci sono non vengono comunicati adeguatamente. L’impressione è che manchi una gestione professionale del settore, con il risultato che le strutture vanno in difficoltà. Ho un altro albergo a Lucca: lì la situazione è completamente diversa, le iniziative di qualità sono moltissime e scoppiamo di lavoro”.


Sara Pasquetti, di “Palazzo 42”, aggiunge: “Dal nostro punto di vista i turisti sono calati molto rispetto al 2022 e al 2023. Anche gli eventi cittadini principali, come la Giostra dell’Orso, hanno richiamato poche persone nella nostra struttura, segno che manca una comunicazione all’altezza. I turisti sono ormai sempre più di passaggio e quelli che vengono si trovano spesso a corto di servizi. Senza un’adeguata promozione legata agli eventi, Pistoia resta dimenticata rispetto alle altre città toscane”.


Anche secondo Nicola Giuntini, della residenza “Il Battistero”, c’è ancora molto lavoro da fare: “Scontiamo da tempo una difficoltà evidente nel coordinare le offerte che vengono messe a disposizione e, dal punto di vista pubblico, manca totalmente la promozione. Qua non si organizzano grandi eventi, come il Lucca Summer Festival, che farebbero la differenza. Il tema del turismo a Pistoia dovrebbe essere affrontato con un approccio più professionale, affidandosi a manager che sappiano darci uno slancio nuovo”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: