Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il Partito democratico interviene sul turismo.
"Per l’assessore Sabella a Pistoia sul turismo non ci sono problemi, chi solleva preoccupazioni o criticità, nei fatti, o non sa leggere i fenomeni oppure vuol fare opposizione di bassa lega al mirabolante lavoro di questa amministrazione.
Potrebbe sembrare una battuta, ma invece si tratta della realtà. Leggendo le dichiarazioni di questa mattina dell’assessore al turismo, nel botta e risposta con il presidente di Confcommercio, siamo rimasti attoniti e increduli. Si tratta di un tema di cui il nostro gruppo consiliare Pd si occupa fin da inizio mandato, rilevando le tante criticità ma al contempo con spirito propositivo, purtroppo inascoltato: basi pensare che una nostra mozione sul commercio è stata relegata nei cassetti da mesi, così come sono state bocciate molte delle nostre idee.
Sabella ci conferma che dal 2019 il Comune, nell’ambito turistico di riferimento, sta lavorando all’individuazione del Dmo, nonostante nessuno in città se ne fosse accorto, tra forze politiche e associazioni di categoria.
Poi dichiara “ingeneroso” il confronto con la città di Lucca, perché - a suo dire - è da molti anni che sta pianificando e programmando una strategia territoriale e culturale che Pistoia ancora non ha. Allora vorremmo dire, sommessamente, delle due l’una, caro assessore: o Pistoia è indietro e quindi non può essere paragonata a capoluoghi di provincia delle medesime dimensioni (come Lucca) oppure non possiamo ritenere il confronto con queste realtà ingeneroso.
Mi pare che anche sui numeri sia stata fatta della confusione, perchè Sabella parla di un incremento a partire dal 2017 di ben 50.000 presenze. Ci chiediamo che dati abbiano fatto vedere all’assessore. Dall’Osservatorio regionale e dallo studio dell’agenzia regionale Irpet si evince che le presenze turistiche nel comune capoluogo di Pistoia, dal 2017 al 2023, sono passate da 159.507 a 170.621, con un incremento pari a circa 11.000 presenze. Nello stesso periodo realtà come Lucca, Carrara, Livorno e Arezzo (senza citare Pisa e Siena, che sono poli di attrazione indiscussi nel panorama regionale) hanno visto incrementi delle presenze rispettivamente di 54.308 (Lucca), 21.790 (Carrara), 112.338 (Livorno) e 108.029 (Arezzo).
Quindi domandiamo a Sabella: qual è la strategia di Pistoia? Cosa ha fatto il Comune, che svolge un ruolo guida nell’ambito turistico della piana e della montagna, per incrementare i numeri nella fase successiva alla pandemia? I numeri parlano chiaro e i risultati negli altri comuni capoluogo lo dimostrano.
La destra a Pistoia ha poche idee e confuse con differenze di vedute abbastanza evidenti tra gli stessi esponenti della giunta. Basti pensare che per Sabella siamo in un processo di grande progressione e per Cialdi ancora il tema “turismo” non è stato affrontato, come ha avuto modo di dichiarare pubblicamente alcune settimane fa.
È purtroppo una confusione che penalizza la città: come accaduto in un recente consiglio comunale sul tema dei monumenti chiusi la settimana di San Jacopo, solitamente le risposte della giunta sono sprezzanti e miopi. I risultati, ahimé, ora sono sotto gli occhi di tutti.
Il vero assente è la capacità di visione e di definizione di un ruolo della città di Pistoia nel panorama regionale, e evidentemente nonostante le false speranze nutrite, se ne stanno tristemente accorgendo anche le associazioni di categoria.
L’individuazione di una figura professionale, come il Dmo, ci auguriamo che possa facilitare questo percorso, ma non potrà colmare l’assenza di visione politica che emerge, ormai da sette anni, da questa amministrazione".