Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alberta Cappelletti, presidente del circolo Arci di Pietrabuona, presenta questa iniziativa.
"Giovedì 5 settembre sarà inaugurata la lapide realizzata per ricordare Giorgio Ercolini e Rosario Pavone, fucilati dai nazifascisti il 5 settembre 1944, a poche ore dalla Liberazione della città; l’iniziativa è nata da un comitato spontaneo di residenti nella zona, che si sono rivolti a noi per realizzare un monumento per ricordare un eccidio dimenticato.
Quel giorno, dopo l’uccisione di due soldati tedeschi in Palagio, da parte di un drappello di partigiani, i nazisti ordinarono un rastrellamento in città e nelle vicinanze; a Villa Tongiorgi un gruppo di persone, in attesa del pranzo, chiacchierava in atteggiamenti che non potevano certo creare alcun sospetto. Fra loro due giovani, Mario Galligani e Rosario Pavone, quest’ultimo originario di Catania, ma residente a Pescia, che insieme agli altri due commensali, Luciano Papini e Alberto Lavorini, vennero prelevati come sospetti partigiani.
Furono trascinati in una cartiera a Paradisino, dove era già stato tradotto il diciannovenne Ercolini, originario di Uzzano; dopo un lungo e violento interrogatorio, i nazisti rilasciarono Papini, Galligani e Lavorini, ma trattennero, senza motivo, forse solo a causa della loro giovane età, Pavone, 25 anni, ed Ercolini, accusati di essere partigiani.
I due vennero fucilati sul posto, poi sepolti in un campo vicino.
La loro fine, a Pescia, è stata dimenticata per troppi anni; ci siamo rivolti a Oria Mechelli, dirigente del Liceo Berlinghieri di Pescia, che ci ha indicato in Alessio Manfredi un punto di riferimento importante, per parlare con gli studenti della scuola.
Ne sono usciti sei bozzetti, tra i quali abbiamo scelto quello che, successivamente, abbiamo affidato all’amico Raffaello Bisordi perché realizzasse la lapide che giovedì, dopo essere stata posizionata su una scultura cedutaci per questo scopo dalla Nuova Pro Loco di Castelvecchio, verrà inaugurata, alla presenza dei rappresentanti del comitato, del circolo, della scuola, delle istituzioni e di Anpi; un grazie anche a Banca di Pescia e di Cascina, che ci ha sostenuto in questa iniziativa, e alle amministrazioni comunali di Pescia e Uzzano, che ci hanno offerto il loro patrocinio".