Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Una lapide per ricordare Ercolini e Pavone, fucilati dai nazifascisti a poche ore dalla Liberazione

3/9/2024 - 23:02

Alberta Cappelletti, presidente del circolo Arci di Pietrabuona, presenta questa iniziativa.

 

"Giovedì 5 settembre sarà inaugurata la lapide realizzata per ricordare Giorgio Ercolini e Rosario Pavone, fucilati dai nazifascisti il 5 settembre 1944, a poche ore dalla Liberazione della città; l’iniziativa è nata da un comitato spontaneo di residenti nella zona, che si sono rivolti a noi per realizzare un monumento per ricordare un eccidio dimenticato.


Quel giorno, dopo l’uccisione di due soldati tedeschi in Palagio, da parte di un drappello di partigiani, i nazisti ordinarono un rastrellamento in città e nelle vicinanze; a Villa Tongiorgi un gruppo di persone, in attesa del pranzo, chiacchierava in atteggiamenti che non potevano certo creare alcun sospetto. Fra loro due giovani, Mario Galligani e Rosario Pavone, quest’ultimo originario di Catania, ma residente a Pescia, che insieme agli altri due commensali, Luciano Papini e Alberto Lavorini, vennero prelevati come sospetti partigiani.


Furono trascinati in una cartiera a Paradisino, dove era già stato tradotto il diciannovenne Ercolini, originario di Uzzano; dopo un lungo e violento interrogatorio, i nazisti rilasciarono Papini, Galligani e Lavorini, ma trattennero, senza motivo, forse solo a causa della loro giovane età, Pavone, 25 anni, ed Ercolini, accusati di essere partigiani.

 

I due vennero fucilati sul posto, poi sepolti in un campo vicino.


La loro fine, a Pescia, è stata dimenticata per troppi anni; ci siamo rivolti a Oria Mechelli, dirigente del Liceo Berlinghieri di Pescia, che ci ha indicato in Alessio Manfredi un punto di riferimento importante, per parlare con gli studenti della scuola.


Ne sono usciti sei bozzetti, tra i quali abbiamo scelto quello che, successivamente, abbiamo affidato all’amico Raffaello Bisordi perché realizzasse la lapide che giovedì, dopo essere stata posizionata su una scultura cedutaci per questo scopo dalla Nuova Pro Loco di Castelvecchio, verrà inaugurata, alla presenza dei rappresentanti del comitato, del circolo, della scuola, delle istituzioni e di Anpi; un grazie anche a Banca di Pescia e di Cascina, che ci ha sostenuto in questa iniziativa, e alle amministrazioni comunali di Pescia e Uzzano, che ci hanno offerto il loro patrocinio".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: