Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In data 6 settembre si è riunito presso la provincia di Pistoia il tavolo tecnico per le criticità del trasporto pubblico locale relativamente all’inizio del servizio scolastico in programma dal prossimo 16 settembre.
Oltre alle organizzazioni territoriali di Filt Cgil – Fit Cisl - Uiltrasporti – Faisa Cisal erano presenti la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia e Autolinee Toscane.
Le organizzazioini sindacali territoriali da diversi mesi espongono ad autorità ed enti competenti tutte le difficoltà in termini di sicurezza da parte degli operatori del settore nell’espletamento del servizio pubblico con particolare riferimento agli orari di entrata e uscita delle scuole, dove la concentrazione degli utenti è massima, e si verificano quotidianamente veri e propri assalti ai mezzi, che mettono a grave repentaglio l’incolumità degli stessi studenti e dei lavoratori.
Le richieste che le organizzazioni sindacali hanno avanzato sono di far attestare i mezzi in prossimità dei principali plessi scolastici cittadini prima dell’uscita degli studenti e nel perimetro di piazza S. Francesco, e congiuntamente poter variare il percorso delle linee dedicate al trasporto studenti in modo da raggiungere più velocemente le relative destinazioni e al contempo cercare di decomprimere le principali aree cittadine maggiormente affollate quali la stazione ferroviaria e piazza S.Francesco dove si registrano le maggiori criticità in termini di sicurezza e regolarità del servizio.
É inoltre necessario poter indicare sui cartelli elettronici degli autobus fin da subito la destinazione finale della corsa, in modo tale che vi sia sufficiente chiarezza e informazione rivolta agli studenti interessati.
Provincia, Comune e azienda si sono dichiarati disponibili a una verifica congiunta anche con le organizzazioni sindacali territoriali al fine di valutare la possibile messa in esercizio delle soluzioni proposte e i relativi tempi di esecuzione, da concludersi entro la fine del mese di settembre.
Le organizzazioni sindacali territoriali nel prendere atto della disponibilità dei soggetti interessati esprimono cauto ottimismo, e consapevoli delle problematiche che si potranno verificare già dai primi giorni del nuovo anno scolastico ormai imminente, rivolgono nuovamente un appello accorato alle autorità e istituzioni territoriali a un attento monitoraggio delle sopracitate criticità più volte esposte nelle sedi preposte.