Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 17/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

BASKET

La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.

RALLY

Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.

PODISMO

L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.

none_o

Arriva in tutte le librerie e on-line “L’origine della scultura secondo Sebastiano Ciampi”.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Consigliera comunale leghista mette in parallelo il caso Viareggio con Vicofaro: è bufera

11/9/2024 - 16:22

PISTOIA - E' bufera dopo la pubblicazione di un post sui social da partye della consigliera comunale Cinzia Cerdini (Lega).

 

La prima a intervenire è Rifondazione Comunista.


"A Viareggio l'altra notte c’è stato uno scippo a cui è seguito un omicidio, una cosa tremenda che colpisce una comunità già provata da innumerevoli vicende che segnalano il degrado della convivenza. Da ieri ci sono veri e propri duelli di battute sui vari social, triste esempio del degrado delle relazioni umane certamente ma questo è quanto accade.

 

Non saremmo intervenuti come comunisti pistoiesi se non avessimo scoperto che una consigliera comunale di Pistoia (di cui non sveliamo il nome a causa delle normative sulla privacy) non avesse scritto una cosa delirante augurandosi che qualcuno in futuro applichi il “metodo Viareggio” a Vicofaro e scaricando preventivamente la colpa su migranti e ospitanti.

 

Troviamo vomitevole quel messaggio che però diventa inaccettabile perché espresso da una consigliera comunale che non è una semplice cittadina ma, appunto, una rappresentanza di un ente che è, peraltro, alla base del sistema rappresentativo di questo paese.

 

Don Biancalani ha preannunciato una denuncia penale, noi pensiamo che faccia bene ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà a quella esperienza, difficile ma viva, di accoglienza. Ma pensiamo che sul piano politico il consiglio comunale debba essere liberato da questi personaggi inaccettabili che incitano all’odio razziale e all’omicidio.

 

Noi chiediamo al sindaco, al presidente del consiglio comunale, ma anche alle forze di opposizione di pretendere immediate dimissioni di questa triste figura. Non possono esserci untori del razzismo nei banchi del consiglio comunale. Dimissioni subito".

 

Questo l'intervento dell'on. Marco Furfaro (Partito denocratico).

 

"Vergognoso che Pistoia sia rappresentata da persone che incitano all'odio e addirittura predicono vendette e omicidi. Il post della consigliera comunale leghista Cinzia Cerdini è qualcosa di vergognoso, insopportabile perché rappresentante di un'istituzione. Il sindaco Tomasi dimostri di essere all'altezza della storia della città di Pistoia e della Regione Toscana invitandola alle dimissioni. Non si può giustificare un omicidio volontario e violento, non si può utilizzare quell'omicidio per attaccare la comunità di Vicofaro e Don Biancalani. La Lega si dimostra ancora una volta la vergogna del Paese. Governino, anziché incitare all'odio, inizino ad assumere forze dell'ordine, mettano a disposizione dei comuni risorse di polizia locale. Non lo fanno perché vogliono creare caos, non gli interessa la sicurezza ma fare politica e fomentare rabbia sulla pelle della povera gente. La consigliera si dimetta, se ha un minimo di dignità istituzionale".

 

Questo l'intervento del Partito democratico di Pistoia.


"L’eco dei recenti fatti di Viareggio ha raggiunto la nostra città, dove c’è chi non si è lasciato sfuggire la possibilità di dare il peggio di sé. Ci lascia allibiti il commento pubblicato ieri su Facebook da una consigliera di maggioranza a proposito dell’uccisione del borseggiatore nella cittadina balneare, che riportiamo alla lettera: “Accade quando una persona, portata all’esasperazione, non ragiona più. Accadrà anche a Vicofaro e qualcuno brucerà all’inferno”.
Sulle parole della consigliera, che si commentano da sole, non indugiamo oltre. Quello che chiediamo è che il sindaco Tomasi intervenga con decisone e, almeno su questo fatto inaudito, non si nasconda dietro l'ennesimo silenzio a proposito di questa vergognosa esternazione da parte di una persona che siede in consiglio comunale – che prende decisioni che coinvolgono la città e la comunità – e sembrerebbe quasi tra le righe giustificare un omicidio, dando addirittura per assodato che un evento simile possa accadere anche nella nostra città.
Non può esserci tolleranza per chi pensa di discolpare la violenza, a maggior ragione quando perpetrata in modo così glaciale come abbiamo visto a Viareggio. È una questione di civiltà e rispetto delle istituzioni non accettabile".
Questo l'intervento del vescovo Fausto Tardelli.
“Trovo inaccettabile e a tratti delirante qualsiasi giustificazione del male. Non può esistere situazione in cui si possa arrivare ad auspicare o, ancor peggio, prevedere il male quale ‘risoluzione’ a situazioni, siano esse anche complesse. Questa deriva, fomentata ed alimentata anche da persone che ricoprono incarichi istituzionali, mi preoccupa ed è un ulteriore passo che ci allontana non solo dal messaggio del Vangelo, ma anche dal poterci definire umani”.

Questa la nota del Vescovo di Pistoia e Pescia, Mons. Fausto Tardelli, a seguito delle esternazioni susseguitesi negli ultimi giorni, sui social e non solo, in riferimento a recenti fatti di cronaca.
“Non posso che concordare con monsignor Giulietti - conclude mons. Tardelli, facendo riferimento all’Arcivescovo di Lucca - quando dice che il male vince quando ci rende cattivi”.
Questo infine nl'intervento di Pistoia Ecologista e Progressista.

"Dopo le parole scritte sui social dalla consigliera della Lega Cerdini a proposito della vicenda di Viareggio, ci aspettiamo le sue dimissioni e un intervento senza ambiguità del sindaco Tomasi.
 
Appena tre giorni fa abbiamo ascoltato tutti i gruppi di centrodestra spiegare che non avrebbero votato il nostro ordine del giorno sull'inchiesta di FanPage sulle simbologie fasciste e antisemite nella sezione giovanile di Fratelli d'Italia, perché in consiglio comunale si deve condannare ogni forma di violenza in generale.
 
Chiediamo che siano coerenti e aspettiamo le immediate dimissioni della consigliera Cerdini della Lega che, commentando un fatto di cronaca di Viareggio dove un uomo di origini algerine è stato investito più volte, lasciato agonizzante e ucciso, ha scritto che la stessa cosa accadrà anche a Pistoia, a Vicofaro.
 
Sono affermazioni gravissime. In primo luogo perché lasciano intendere che l'omicidio possa essere l'evoluzione della situazione di Vicofaro, si può presumere con riferimento alle criticità legate all'attività di accoglienza da parte della parrocchia.
 
E poi perché arrivano da chi siede in consiglio comunale e fa parte della maggioranza che governa la città. Il cui compito è per definizione quello di governare e risolvere i problemi, di prevenire la violenza e non di agitarla ed evocarla.
 
Per questo riteniamo che le parole di Cerdini siano incompatibili con la sua presenza in consiglio comunale e che sia inaccettabile il silenzio del sindaco Tomasi. Basta far finta di nulla: il sindaco, e candidato in pectore della destra per la presidenza della Regione, dica se queste parole sono accettabili e compatibili con la maggioranza che lo sostiene".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/9/2024 - 21:53

AUTORE:
Antipolitico Pontigiano

Qualcuno spieghi a Matteo Salvini che se un omicidio è la banale conseguenza di un furto, dovremmo sentirci autorizzati a tirare sotto con il suv anche i soggetti politici della Lega, visto che il suo partito ha rubato 49 milioni di euro. Per sua fortuna gli italiani non hanno cercato di riprenderseli come la signora. (Cit.Selvaggia Lucarelli)

P.s. Con questo non voglio paragonare assolutamente,la Lucarelli con Churcill, ma tra la citazione di Churcill (sempre che sia vera, visto che non ho trovato alcun riscontro) e quella della Lucarelli, la seconda mi pare più reale e attinente al fattaccio!

15/9/2024 - 16:03

AUTORE:
Bibi

Premesso che sia naturalmente la signora di viareggio e chiunque si dichiara solidale - dovrebbero dare le dimissioni da essere umano- mi meraviglio di come abbiate pubblicato le due righe firmate max

14/9/2024 - 12:43

AUTORE:
Winston Churcill

Un laburista è un conservatore che ancora non ha subito uno scippo

13/9/2024 - 18:17

AUTORE:
luciano

La cosiddetta "signora" dopo averlo ripetutamente investito, ha recuperato la borsa, è passata dal ristorante a restituire l'ombrello che aveva avuto in prestito, e nonostante avesse recuperato il telefono, e quindi poteva avvertire il 112, è andata tranquillamente a casa. E se la Polizia non l'andava a prendere a casa, probabilmente non si sarebbe fatta avanti. Proprio una bella persona.
Adesso spero sarà accusata di omicidio volontario aggravato da futili motivi.

12/9/2024 - 22:34

AUTORE:
Max

Onore alla signora di viareggio

12/9/2024 - 19:38

AUTORE:
Antipolitico Pontigiano

Sconcertante che un consigliere giustifichi un omicidio in stile mafioso, effettuato per recuperare una borsa! Questo dimostra, quanto vale una vita per personaggi di destra, quando la vita è di uno straniero! E' altrettanto sconcertante e mostruoso, che la stessa consigliera suggerisca di usare gli stessi metodi per un centro d'accoglienza! Mi auguro che vengano presi dovuti provvedimenti, nei confronti di questa persona (molto difficile, classificarla tale) ed immediate dimissioni non solo da consigliera, ma anche dalla vita politica, visto che non è adatta al ruolo! E' una persona che non può ricoprire un ruolo dove si decide il futuro di un paese!