Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'assessore alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Serravalle Pistoiese Ilaria Gargini presenta un'importantissima manifestazione che si terrà nell'ambito dell'edizione numero 139 della Fiera di Casalguidi.
"Momento centrale della 139° Fiera di Casalguidi è il convegno su autismo e comunicazione aumentativa alternativa (Caa) organizzato dall'assessorato alla cultura e servizi sociali e l'associazione Autismo in blu Valdinievole-Pistoia. Il convegno sarà l'occasione per descrivere alla popolazione un progetto a cui il Comune ha aderito, relativo all'utilizzo di questa nuova comunicazione, molto intuitiva, semplice e chiara, accompagnata da disegni stilizzati destinata a persone autistiche ma non solo.
Disegno quindi e insieme parola rendono il messaggio veloce e la risposta a ciò che si chiede arriva ancor prima che la domanda sia fatta: come insegnante credo molto in questo tipo di comunicazione, so che aiuta sia in certe patologie ma è chiara anche per gli anziani e i bambini che non sanno ancora leggere e scrivere, insomma è una comunicazione che semplifica e propone un'alternativa perchè si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato, l'obiettivo è quello di creare opportunità di comprensione e comunicazione con un effettivo coinvolgimento della persona.
Il progetto prevede al momento l'installazione di cartelli ,che seguono i dettami della comunicazione aumentativa alternativa, all'interno e all esterno dei palazzi comunali. In tali cartelli vi saranno indicazioni chiare sugli uffici presenti; il progetto procederà nei mesi successivi con l'installazione di cartelli che indicheranno siti specifici come le scuole , le zone sportive, le biblioteche, le chiese, i punti di riferimento principali all'interno delle varie frazioni del comune di Serravalle pistoiese: tutto ciò sarà utile per coloro che utilizzano linguaggi di vario tipo o affrontano nella loro vita percorsi particolari.
Sono onorata di avere tra gli interlocutori il dottor Maccione, direttore dell'Uo Cascina Cristina, polo multifunzionale per i disturbi dello spettro autistico in età adulta di Cantù, Michele Boschetto, neuropsichiatra presso Fondazione Raggio verde onlus Casa di Gello per l'età adulta di Pistoia, Alida Varrella, neuropsichiatra infantile presso Ufsmia di Pistoia, la presidente di Autismo in blu Modica Veronica, Sara Manzari, vicepresidente, Bruno Sales direttore Ufc salute mentale adolescenza Ausl Toscana centro ambito Pistoia Valdinievole; ringrazio di cuore l'associazione Autismo in blu Valdinievole Pistoia in tutte le sue componenti, ringrazio i familiari, ringrazio i ragazzi, ringrazio le mie funzionarie di riferimento, dott.ssa Corsini, dott.ssa Gaggioli e Sara Laveglia, che mi hanno aiutato nella creazione di questo convegno; credo fortemente nell'apertura da parte di enti pubblici, scuole, società sportive a nuove realtà di linguaggio che possano essere di stimolo all'accoglienza, alla condivisione e a una vera inclusione.
Vi aspetto al convegno domenica 15 settembre alle 18 presso la sala consiliare di Casalguidi durante la 139° Fiera di Casalguidi".