Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Cimiteri comunali: tanti gli interventi completati e nuovi lavori in fase di avvio per 200mila euro

26/9/2024 - 15:41

Continuano gli interventi nei cimiteri comunali. Si tratta di lavori finalizzati sia alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei campisanti sia alla realizzazione di nuovi ossari. Alcuni progetti sono fase di avvio, come quelli al cimitero Principale e a Sant’Angelo, mentre altri sono stati da poco ultimati, come a La Vergine, Sarripoli, San Felice, Gello e Villa di Baggio.
 
«Sono davvero molti i lavori conclusi, in corso e in fase di realizzazione sul patrimonio cimiteriale - afferma Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici -. A proposito di questo, atteso il parere della Sovrintendenza, è stato appena approvato dalla giunta comunale il progetto di manutenzione straordinaria del muro perimetrale di recinzione del cimitero a Le Grazie, per un investimento di 30mila euro. In corso, poi, la gara per sistemare alcune porzioni del cimitero Principale, con un quadro economico di 170mila euro».
 
Nello specifico, a Le Grazie si prevede la sistemazione dei muri perimetrali del camposanto, che negli anni hanno subito lesioni e distacchi. È necessario, dunque, intervenire per ripristinare la muratura danneggiata, utilizzando per quanto possibile il materiale lapideo esistente conservato dopo la caduta. Si prevede, inoltre, di intervenire in maniera puntuale su diverse porzioni di muratura mediante una stuccatura generale del paramento in pietra a facciavista.


Completato, invece, il consolidamento del muro perimetrale nel cimitero di Villa di Baggio, in particolare nella parte che riguarda l'ingresso.
 
Gli interventi che a breve l’amministrazione comunale realizzerà al cimitero principale (foto 2) riguardano invece una parte del blocco di loggiati posto a Sud, sul lato destro. Qui si tratta di rimuovere e sostituire la guaina e il vecchio controsoffitto, che sono ammalorati. Saranno, poi, ripulite e sistemate le facciate, intonacate e tinteggiate tutte le parti del loggiato esterno.


Sempre al principale si sono concluse con la fine di agosto le tinteggiature del fabbricato loculi detto "Colombario", situato sul lato Nord, e la posa a terra di ‘cippi’ lapidei, che riportano i dati identificativi dei quadri di inumazione.
 
Prossimi all’avvio anche gli interventi al cimitero Sant’Angelo, dove è in programma la tinteggiatura delle facciate esterne e degli interni del fabbricato loculi centrale.
 
Sono stati, invece, appena completati gli interventi di tinteggiatura interna ed esterna del fabbricato loculi e degli esterni della cappella cimiteriale del cimitero San Giorgio.
 
Conclusi al cimitero La Vergine (foto 1) gli interventi manutentivi per la sistemazione dell'ingresso principale. È stata rifatta la pavimentazione, sostituiti alcuni lavandini esterni, pulite con l’idropulitrice le balconate esterne e la facciata principale della Chiesa, tinteggiati gli interni e trattate per il restauro le superfici lignee delle sedute all'interno della Chiesa.
 
Nei cimiteri di Pieve a Celle e Sammommè è terminata la realizzazione dei nuovi ossari. Nel primo caso ne sono stati installati 30 e si è provveduto alla tinteggiatura interna ed esterna della cappella con ripristino dell’intonaco ammalorato; nel secondo, ne sono stati realizzati 48 ed è stata imbiancata internamente la cappella cimiteriale.
 
A Gello, invece, è stato completato il consolidamento del solaio di copertura del fabbricato loculi.
 
Ancora, opere di ripristino della guaina impermeabilizzante sulla copertura e di tinteggiatura completa degli interni e degli esterni nel fabbricato loculi sono state portate a compimento nel cimitero di San Felice. 

 

A Sarripoli sono terminate le opere volte a eliminare le infiltrazioni presenti sul fabbricato loculi, con ripristino della guaina in copertura e la tinteggiatura del soffitto. Ricostruito e consolidato anche il muro perimetrale, con la sistemazione dell'impermeabilizzazione di una porzione del tetto della cappella cimiteriale e lavorazioni finalizzate ad eliminare problemi di umidità di risalita.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: