Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Al Tar della Toscana sono andate in scena le udienze relative ai ricorsi presentati da Edoardo Fanucci (escluso dal ballottaggio per 10 voti) e Luca Baroncini (sconbfitto da Claudio Del Rosso per 8 voti). Entrambi chiedono il riconteggio delle schede. Di seguito il commento dei due protagonisti. Questo il commento di Fanucci.
"Stamattina si è celebrata l'udienza di discussione del ricorso che ho presentato al Tar Toscana. Il mio legale, Franco Campagni, ha discusso ed esposto le ragioni che hanno portato alla presentazione del ricorso e risposto alle eccezioni che i controinteressati avevano sollevato in atti.
La decisione è attesa nei prossimi giorni e, ancora prima di sapere l'esito del ricorso, non posso che manifestare il mio più sentito ringraziamento a chi ha seguito professionalmente la vicenda e a tutti i candidati ed i rappresentanti di lista che, con il loro contributo, hanno permesso di sostenere la difesa.
Ho fiducia nella giustizia. L’esito di questo procedimento non mi farà certo cambiare idea. Qualsiasi sia la decisione finale del giudice resterò fermo nel mio pensiero. Viviamo in un grande Paese democratico, dove la legge è uguale per tutti.
Pertanto, in attesa della decisione del Tar Toscana, che attendo con profondo rispetto, resto convinto che la modesta differenza dei voti abbia reso la presentazione del ricorso un atto dovuto nei confronti dei tantissimi elettori che hanno riposto fiducia nella nostra proposta elettorale e per i quali continuerò a lavorare, con la passione e l’entusiasmo di sempre, qualsiasi sia il responso del Tar".
Ed ecco l'intervento di Baroncini.
“L’udienza è andata bene e manteniamo la nostra convinzione di aver vinto le elezioni lo scorso giugno. Il mio legale Giovanni Guzzetta ha spiegato le nostre ragioni, documentate anche con testimonianze, che prevalentemente si incentrano su schede ritenute nulle ma che sono invece valide. Abbiamo ricordato come la giurisprudenza diffusa in queste fattispecie dia ragione alla nostra interpretazione. Abbiamo poi risposto punto su punto alle eccezioni fatte dalla controparte. Il giudice ha ascoltato ed entro pochi giorni prenderà una decisione avendo valutato il nostro ricorso, le eccezioni della controparte e la nostra replica di oggi.
Ho fiducia nel Tar e nel giudice che sarà chiamato a decidere e attendo con serenità la sua decisione. Noi siamo convinti che ci sarà concesso un riconteggio, visto il numero di voti davvero esiguo di differenza tra me e del rosso e visto anche il numero di schede che riteniamo esser state male interpretate ai seggi.
Mi preme ancora una volta sottolineare che il nostro ricorso si basa su giurisprudenza e interpretazioni, gli errori che abbiamo contestato sono errori di valutazione della scheda in buona fede e ho massima fiducia e stima negli operatori dei seggi della nostra città e nel nostro ufficio elettorale”.