Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Tar della Toscana ha respinto i ricorsi relativi agli esiti delle elezioni amministrative dello scorso giugno presentati, rispettivamente, dai due candidati a sindaco usciti sconfitti dalle urne Edoardo Fanucci e Luca Baroncini. Il primo (alla guida di una serie di liste civiche), non era stato ammesso al ballottaggio per soli 10 voti in favore del candidato del centrosinistra Claudio Del Rosso, che aveva poi sconfitto al secondo turno anche Baroncini (centrodestra, attuale coordinatore regionale della Lega), con 8 voti di differenza, venendo così eletto sindaco della città termale. Per i due ricorrenti resta ora aperta la possibilità di fare appello al Consiglio di Stato.
Di seguito un intervento di Edoardo Fanucci.
"Il Tar nega il riconteggio, ma ipotizza uno scarto, tra me e Del Rosso, di soli tre voti. Accettiamo l’esito e non faremo ricorso. Adesso si apre un nuovo capitolo, al servizio della città.
Questa mattina è stata pubblicata la sentenza emessa dal Tar Toscana che definisce il primo grado di giudizio sul ricorso elettorale. È ufficiale: il Tar ha respinto il ricorso.
Ne prendiamo atto, in modo istituzionale e rispettoso. Pertanto, annunciamo che non faremo ricorso al Consiglio di Stato. Questa decisione non è soggetta a ripensamenti.
Il nostro impegno non finisce qui: continueremo a servire la città, con più forza e convinzione che mai. La tranquillità che avevamo espresso nei giorni precedenti è la stessa che ci accompagna oggi.
Abbiamo sempre ritenuto che il ricorso fosse un atto dovuto nei confronti degli elettori e dei candidati. Non solo. La segnalazione delle anomalie riscontrate la riteniamo una espressione dello spirito democratico che è proprio delle elezioni amministrative. Un atto di giustizia, che offre maggiore certezza e chiarezza all’esito elettorale.
Il Tar ha ritenuto che il numero delle schede verificabili non fosse sufficiente per andare avanti con l’istruttoria.
Ne prendiamo atto, pur rilevando che lo scarto dei voti di differenza, il Tar stesso, lo riduce, ipoteticamente, a soli 3 voti (dai 10 di cui si parla nei dati comunicati come finali).
Questo risultato ci conferisce ancor maggior responsabilità nel nostro ruolo in consiglio comunale, che stiamo svolgendo e svolgeremo con il massimo impegno.
Infine, vale la pena sottolineare la scelta del Tar di compensare le spese. Ciò dimostra che la controversia era tale da meritare l’approfondimento giustificando, nei fatti, la legittimità delle valutazioni da noi rappresentate, motivate ed espresse, nel dettaglio, sempre perorate da dichiarazioni autentiche degli interessati".