Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:10 - 13/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Tar boccia ricorsi su elezioni presentati da Fanucci e Baroncini: non ci sarà il riconteggio delle schede

10/10/2024 - 12:54

Il Tar della Toscana ha respinto i ricorsi relativi agli esiti delle elezioni amministrative dello scorso giugno presentati, rispettivamente, dai due candidati a sindaco usciti sconfitti dalle urne Edoardo Fanucci e Luca Baroncini. Il primo (alla guida di una serie di liste civiche), non era stato ammesso al ballottaggio per soli 10 voti in favore del candidato del centrosinistra Claudio Del Rosso, che aveva poi sconfitto al secondo turno anche Baroncini (centrodestra, attuale coordinatore regionale della Lega), con 8 voti di differenza, venendo così eletto sindaco della città termale. Per i due ricorrenti resta ora aperta la possibilità di fare appello al Consiglio di Stato.

 

Di seguito un intervento di Edoardo Fanucci.


"Il Tar nega il riconteggio, ma ipotizza uno scarto, tra me e Del Rosso, di soli tre voti.  Accettiamo l’esito e non faremo ricorso. Adesso si apre un nuovo capitolo, al servizio della città.

Questa mattina è stata pubblicata la sentenza emessa dal Tar Toscana che definisce il primo grado di giudizio sul ricorso elettorale. È ufficiale: il Tar ha respinto il ricorso. 

Ne prendiamo atto, in modo istituzionale e rispettoso. Pertanto, annunciamo che non faremo ricorso al Consiglio di Stato. Questa decisione non è soggetta a ripensamenti.

Il nostro impegno non finisce qui: continueremo a servire la città, con più forza e convinzione che mai. La tranquillità che avevamo espresso nei giorni precedenti è la stessa che ci accompagna oggi. 

Abbiamo sempre ritenuto che il ricorso fosse un atto dovuto nei confronti degli elettori e dei candidati. Non solo. La segnalazione delle anomalie riscontrate la riteniamo una espressione dello spirito democratico che è proprio delle elezioni amministrative. Un atto di giustizia, che offre maggiore certezza e chiarezza all’esito elettorale.

Il Tar ha ritenuto che il numero delle schede verificabili non fosse sufficiente per andare avanti con l’istruttoria. 

Ne prendiamo atto, pur rilevando che lo scarto dei voti di differenza, il Tar stesso, lo riduce, ipoteticamente, a soli 3 voti (dai 10 di cui si parla nei dati comunicati come finali).

Questo risultato ci conferisce ancor maggior responsabilità nel nostro ruolo in consiglio comunale, che stiamo svolgendo e svolgeremo con il massimo impegno. 

Infine, vale la pena sottolineare la scelta del Tar di compensare le spese. Ciò dimostra che la controversia era tale da meritare l’approfondimento giustificando, nei fatti, la legittimità delle valutazioni da noi rappresentate, motivate ed espresse, nel dettaglio, sempre perorate da dichiarazioni autentiche degli interessati".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/10/2024 - 16:03

AUTORE:
Roberta

I pochi voti di scarto meriterebbero più umiltà da parte di chi governa e ha il potere. Questo Sindaco non mi piace, è un prepotente. Alla lunga pagherà questo atteggiamento, la storia insegna.
Meditate gente, meditate

11/10/2024 - 17:45

AUTORE:
Antonio

A parte che non è vero che la distanza di voti e quella che dici te, come fai a pensare che una città si cambia in 3 mesi? Pensa che c’è gente che è in consiglio comunale dal 2004……..

11/10/2024 - 9:50

AUTORE:
Gennaro

Il ricorso ha decretato la differenza di soli tre voti tra Fanucci e Del Rosso al primo turno.
Ma non solo.
Il ricorso ha decretato la differenza di soli due voti tra Baroncini e Del Rosso al secondo turno.
Quando si dice un uomo fortunato.
Per ora in città non è cambiata però una virgola.
FORTUNA SPRECATA!!!???

11/10/2024 - 0:10

AUTORE:
Ernesto

Baro sfortunato dai, per 10 voti è sceso dalla giostra, si proverà in regione dove non si fa un .... per 12mila al mese.. meglio che stare qui a litigare per il villaggio di Natale e 3 fioriere messe male. A lavorare vacci te e tutti quelli che li votano ;)

10/10/2024 - 16:09

AUTORE:
Massimo

Quanto deve durare ancora questa storia? Basta, avete perso, trovatevi qualcosa da fare che non se ne può più

10/10/2024 - 15:49

AUTORE:
Baldo

Oh Baro, ma l'eventualità di metterti finalmente a lavorare in vita tua, proprio non ti sfiora, eh? D'altronde se c'è riuscito Salvini a non fare un...per trent'anni...hai visto mai

10/10/2024 - 13:24

AUTORE:
luciano

Sicuramente Fanucci farà ricorso al Consiglio di Stato, come aveva dichiarato, Baroncini vedremo.
Ma intanto spero che il sindaco in carica faccia quello che ha promesso .