Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il Tar della Toscana ha respinto i ricorsi relativi agli esiti delle elezioni amministrative dello scorso giugno presentati, rispettivamente, dai due candidati a sindaco usciti sconfitti dalle urne Edoardo Fanucci e Luca Baroncini. Il primo (alla guida di una serie di liste civiche), non era stato ammesso al ballottaggio per soli 10 voti in favore del candidato del centrosinistra Claudio Del Rosso, che aveva poi sconfitto al secondo turno anche Baroncini (centrodestra, attuale coordinatore regionale della Lega), con 8 voti di differenza, venendo così eletto sindaco della città termale. Per i due ricorrenti resta ora aperta la possibilità di fare appello al Consiglio di Stato.
Di seguito un intervento di Edoardo Fanucci.
"Il Tar nega il riconteggio, ma ipotizza uno scarto, tra me e Del Rosso, di soli tre voti. Accettiamo l’esito e non faremo ricorso. Adesso si apre un nuovo capitolo, al servizio della città.
Questa mattina è stata pubblicata la sentenza emessa dal Tar Toscana che definisce il primo grado di giudizio sul ricorso elettorale. È ufficiale: il Tar ha respinto il ricorso.
Ne prendiamo atto, in modo istituzionale e rispettoso. Pertanto, annunciamo che non faremo ricorso al Consiglio di Stato. Questa decisione non è soggetta a ripensamenti.
Il nostro impegno non finisce qui: continueremo a servire la città, con più forza e convinzione che mai. La tranquillità che avevamo espresso nei giorni precedenti è la stessa che ci accompagna oggi.
Abbiamo sempre ritenuto che il ricorso fosse un atto dovuto nei confronti degli elettori e dei candidati. Non solo. La segnalazione delle anomalie riscontrate la riteniamo una espressione dello spirito democratico che è proprio delle elezioni amministrative. Un atto di giustizia, che offre maggiore certezza e chiarezza all’esito elettorale.
Il Tar ha ritenuto che il numero delle schede verificabili non fosse sufficiente per andare avanti con l’istruttoria.
Ne prendiamo atto, pur rilevando che lo scarto dei voti di differenza, il Tar stesso, lo riduce, ipoteticamente, a soli 3 voti (dai 10 di cui si parla nei dati comunicati come finali).
Questo risultato ci conferisce ancor maggior responsabilità nel nostro ruolo in consiglio comunale, che stiamo svolgendo e svolgeremo con il massimo impegno.
Infine, vale la pena sottolineare la scelta del Tar di compensare le spese. Ciò dimostra che la controversia era tale da meritare l’approfondimento giustificando, nei fatti, la legittimità delle valutazioni da noi rappresentate, motivate ed espresse, nel dettaglio, sempre perorate da dichiarazioni autentiche degli interessati".