Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il consigliere comunale (ed ex-vicesindaco) Federico Gorbi interviene in merito all'impianto sportivo “Giancarlo Barni”.
Il progetto esecutivo di rifacimento della pista di atletica di Casalguidi è stato approvato il 18 novembre del 2022 e i lavori sono stati consegnati alla ditta esecutrice il 17 luglio del 2023. L'intervento avrebbe dovuto concludersi in 105 giorni, quindi nei primi giorni di novembre del 2023 ma, a quasi un anno di distanza da allora, sembra ancora lontano il termine dell'intervento.
Per questo motivo ho presentato all'assessore ai lavori pubblici e all'assessore allo sport un'interrogazione da discutere nel prossimo consiglio comunale. Le società che utilizzano l'impianto sportivo “Giancarlo Barni” di Casalguidi sono fortemente penalizzate in questo periodo perché non possono servirsi della struttura a causa di ritardi francamente ingiustificabili. Questo provoca danni enormi che certamente hanno un impatto notevole su realtà come il Casalguidi Calcio 1923 e l'Atletica Mcl Ariston.
Molti ragazzi infatti stanno rinunciando a praticare sport in attesa di avere finalmente un impianto efficiente. Inoltre ci sono i genitori dei giovani atleti che sono costretti a organizzarsi per accompagnare i figli agli allenamenti e alle partite in impianti spesso lontani da Casalguidi.
Le lamentele sono state fino a oggi tacitate dall'assessore allo sport Benedetta Vettori che ha cercato più volte di dare rassicurazioni ma ormai la situazione è divenuta esplosiva e sempre meno persone credono a promesse generiche che non sono seguite da fatti concreti.
Non va dimenticato poi che la pista di atletica potrebbe essere utilizzata anche dalle scuole del territorio che invece vedono sfumare questa possibilità. Già a settembre dello scorso anno l'assessore ai lavori pubblici, Alessio Gargini, rispondendo a una interrogazione in consiglio comunale, dichiarò che i lavori stavano procedendo con lentezza ma che si sarebbero comunque conclusi al più tardi nel mese di gennaio di questo anno e invece siamo ancora ben lontani dalla completamento.
Una situazione che non trova giustificazioni nemmeno nella scusa della mancanza di personale, motivo troppo spesso accampato dall'assesore Gargini, perché i tecnici che hanno preferito trasferirsi ad altri enti se ne sono andati quando ormai i lavori alla pista di atletica dovevano essere già ampiamente terminati.
E' vero che, rispetto a quanto previsto inizialmente, è stato aggiunto l'impianto di irrigazione del campo di calcio, ma è altrettanto vero che nella vicina Pistoia è stata completata una pista di atletica a otto corsie in poco più di un anno e durante il periodo del covid, mentre a Casalguidi, per un impianto molto più piccolo, di sole sei corsie, siamo ancora lontani dalla soluzione.
Purtroppo anche questa situazione denota la scarsa attenzione dell'amministrazione verso le importanti realtà sportive del territorio. Non va dimenticato infatti che da anni molti impianti del comune sono affidati con proroghe legate all'emergenza covid che però, oggi, non trova più alcun tipo di giustificazione ma, semplicemente, dimostra la totale mancanza di programmazione della giunta di Piero Lunardi.
Questa trascuratezza lascia ovviamente le società sportive in uno stato di totale incertezza e manifesta una gestione approssimativa del patrimonio di impianti del Comune.
Mi auguro che l'interrogazione serva al sindaco Piero Lunardi per dare una sferzata ai suoi assessori perché finalmente le promesse siano mantenute e le parole più volte ripetute ai cittadini si trasformino in fatti".