L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Anva Confesercenti ha accolto con estremo stupore la decisione dell’amministrazione comunale di autorizzare in una prossima domenica un’iniziativa commerciale su area pubblica per tanti aspetti similare al mercato bisettimanale cittadino in piazza del Duomo.
"Mentre da una parte il mercato bisettimanale è costretto a traslocare dal centro allo stadio, come già successo nel mese di settembre e ancora prima per il Luglio Pistoiese (a causa della concomitanza di di altri eventi), oltretutto senza possibilità di recupero o edizioni straordinarie da svolgersi nell’ubicazione tradizionale, un’iniziativa analoga è in procinto di prendere vita in città".
«Si tratta, a nostro avviso – secondo Michele Coppelli, presidente provinciale di Anva Confesercenti - di un’iniziativa che non porta assolutamente nulla di più di quanto già offerto dalla città, con la sola eccezione che rispetto agli eventi fin qui visti (fuori dal centro) non si favorisce minimamente la partecipazione di coloro che già lavorano quotidianamente sul territorio. In altri termini, di “tematico”, rispetto all’offerta commerciale già presente a Pistoia sia in sede fissa che su area pubblica, c’è ben poco».
"Spesso questi consorzi con la dizione “Forte dei Marmi” non hanno nulla a che fare con la località balneare della Versilia e con gli operatori che vi esercitano. E’ questa l’esperienza verificatasi puntualmente in tante città italiane. Per tale motivo ci aspettavamo un preventivo e opportuno confronto tra il Comune e le associazioni di categoria. Cosa non avvenuta, così da apprendere di tale iniziativa dai cartelli pubblicitari che già da tempo sono presenti in qualche via cittadina. Oltretutto, la stessa realtà di Forte dei Marmi non favorisce lo scambio con mercati di altri comuni, in quanto riconosce solo il proprio, disconoscendo tutti i consorzi che portano tale nome.
Giova ricordare che fino a oggi le associazioni di categoria maggiormente rappresentative della città hanno sempre mantenuto un equilibrio nel promuovere iniziative commerciali su aree pubbliche, favorendo la partecipazione degli operatori del mercato cittadino e le aziende tipiche del nostro territorio. Per decenni le uniche fiere svoltesi sul territorio, prettamente “ambulanti”, sono state quelle di Primavera e Autunno allo stadio. A ciò se ne sono aggiunte poche altre e in una zona periferica promosse a seguito di specifiche richieste avanzate dalle attività commerciali dell’area interessata. Ora, oltre al proliferare di iniziative che replicano quanto già veniva fatto sul territorio, si va a interessare una parte della città che certamente non ne aveva bisogno e nella quale, nel caso, sarebbe opportuno coinvolgere gli operatori del mercato già presenti".
Sempre secondo Michele Coppelli, «autorizzando queste iniziative si portano risorse agli operatori dei mercati settimanali di altra località, producendo un danno significativo agli ambulanti del territorio. I Comuni dovrebbero investire maggiormente sul commercio ambulante locale e sulle attività del territorio per creare eventi e iniziative in grado di sostenerle, anziché proporre eventi che precludono per le loro caratteristiche l’accesso agli operatori locali. E’ inoltre necessario, come già da noi richiesto, formulare un’attenta programmazione delle iniziative commerciali su aree pubbliche, di concerto con le associazioni riconosciute, per evitare di ingolfare la città di iniziative senza un criterio oggettivo».