Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Un complesso programma di indagine sui cambiamenti economici, sociali e culturali che hanno interessato i quattro comuni di Abetone Cutigliano, Marliana, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, e le aree pedemontane di Pistoia e Pescia. È questo l’incarico affidato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia a PoieinLab Impresa Sociale per realizzare una approfondita raccolta dati come probabilmente non era mai avvenuto su questi territori. L’obiettivo è da un lato supportare l’importante lavoro svolto dai Tavoli per lo Sviluppo Strategico e il Pnrr della provincia di Pistoia e dal Gruppo di azione locale montagna Appennino, da un altro avere, dopo moltissimo tempo, informazioni e dati aggiornati in vista della futura programmazione delle politiche di erogazione e di investimento della Fondazione stessa, sempre più orientata a impegnarsi su progetti integrati di area più vasta e meno su iniziative spot e di più corto respiro.
il metodo di raccolta dati
Il lavoro di PoieinLab - un istituto di ricerca di Pistoia convenzionato con “Cambio-Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali” dell’Università di Firenze e con “Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali” della Firenze University Press – è già iniziato e prevede tre diverse modalità di raccolta dati: risposte scritte a questionari rivolti alle imprese, workshop con gruppi di imprenditori divisi per zone e questionari rivolti alla popolazione.
1) L’indagine dedicata a tutti gli imprenditori, qualsiasi sia il settore in cui operano – con l’aiuto dell’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese – prevede risposte a un questionario inviato via mail sui loro bisogni, le loro preoccupazioni, le loro richieste e le loro proposte di soluzione ai problemi che affrontano ogni giorno.
2) Lo stesso obiettivo di raccolta dati è in via di realizzazione grazie ad una serie di incontri con aziende di ogni settore, prevalentemente guidate da giovani imprenditori, con la collaborazione della testata web “La Voce della Montagna”.
3) Infine sta per iniziare, fin dai prossimi giorni, una rilevazione rivolta alla popolazione che risiede e abita in quei territori, in occasione della quale i ricercatori di PoieinLab saranno presenti – in questo caso anche con il prezioso aiuto della fitta rete di pro loco – nelle piazze e nei punti di ritrovo (mercati settimanali, locali pubblici ecc.). In questi contesti verrà chiesta la compilazione di un breve questionario sulla qualità della vita in montagna, sui punti di forza e di debolezza di questi territori, nonché su ciò su cui bisognerebbe investire immediatamente per dare alla Montagna Pistoiese un nuovo futuro.
Perché nasce questa ricerca
“L’indagine nasce dal presupposto che da tempo la Montagna Pistoiese è di solito considerata più un costo che una risorsa. Dei suoi problemi e delle sue prospettive si tende a parlare raramente e, quando se ne parla, lo si fa tendenzialmente nel quadro di quel comprensorio, quasi mai in un’ottica di area integrata provinciale e regionale – spiega il sociologo Filippo Buccarelli, responsabile di PoieinLab -. Eppure quelle aree non solo sono state, agli inizi del secolo scorso, le prime a muoversi lungo la strada dello sviluppo industriale e non hanno soltanto rappresentato i luoghi socialmente e culturalmente più avanzati del territorio pistoiese. Ancora oggi, nonostante le tante difficoltà e i tanti disservizi, - spiega ancora Buccarelli - quelle zone sono ricche di realtà economiche dinamiche e all’avanguardia, di patrimoni ambientali, naturali, artistici e di fonti energetiche che – se davvero messi a sistema e funzionalmente integrati con quelli dei centri urbani di pianura, al di qua e al di là dell’Appennino tosco-emiliano – potrebbero costituire un potente motore di sviluppo e di modernizzazione dell’intera area metropolitana della Toscana centrale e verso la costa”.