L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La magia delle feste torna protagonista sulla Montagna pistoiese, grazie a “Natale in piazzetta”: l’iniziativa è stata rinnovata per il Comune di San Marcello Piteglio e, quest’anno, si estenderà anche a Gavinana e Maresca. L’appuntamento è dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025. Lo promuove il Centro commerciale naturale di San Marcello, Gavinana e Maresca, insieme a Confcommercio Pistoia e Prato, in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio, con le associazioni ed i commercianti presenti sul territorio.
Le iniziative sono state presentate oggi (28 novembre) nella sede di Confcommercio a San Marcello, alla presenza del Sindaco Luca Marmo, dell’assessora Clio Cinotti, della delegata Confcommercio per la Montagna Lucia Leonessi, dei commercianti e delle associazioni coinvolte.
A queste ultime è affidato il compito di provvedere a decorare le piazzette di competenza, ricreando così un suggestivo scenario a tema natalizio. Un lavoro che, per l’area di San Marcello, verrà svolto dal Comitato Parrocchiale per le Feste di San Marcello, Croce Rossa Italiana, Proloco di San Marcello pistoiese, Soms Baccarini, Avis Montagna pistoiese. A Maresca, invece, interverranno la Proloco di Maresca, Pubblica Assistenza Maresca, Scoiattoli 4X4 Off Road e Quelli del Carnevale. A Gavinana l’allestimento sarà curato dall’associazione musicale Domenico Achilli e Accademia i Raccattati di Gavinana.
“Per noi - commenta il Sindaco Marmo - è un motivo di soddisfazione il fatto che quest’anno le associazioni delle tre frazioni coinvolte abbiano costruito questa importante sinergia, che contribuisce all’animazione del territorio. Un ringraziamento va dunque a Confcommercio ed a tutti i soggetti che hanno contribuito all’iniziativa e all’elenco di attività che sono in calendario.
“Il Comune di San Marcello Piteglio - aggiunge l’assessora Cinotti - è orgoglioso del lavoro svolto dalle sue associazioni, che come sempre si prestano per una festività cruciale come il Natale. Questo contribuisce alla vitalità di frazioni importanti del territorio. Noi, come ogni anno, abbiamo fornito l’albero di Natale, che verrà acceso il 7 dicembre. Un ringraziamento speciale va a Confcommercio ed al Ccn, per tutto il supporto fornito”.
“Grazie alla disponibilità, all’impegno e alla passione di tutti gli attori coinvolti - osserva Leonessi, per Confcommercio - siamo riusciti a creare una veste natalizia più viva, colorata, accogliente e ricca di tante iniziative, promosse da associazioni e commercianti. Siamo orgogliosi di aver lavorato al fianco di realtà così preziose e collaborative e siamo certi che questa sinergia possa continuare a crescere anche in futuro, per il bene del nostro territorio”.
Le aree oggetto di decoro natalizio saranno La Loggia, piazzetta Bruciata, piazza Giacomo Matteotti, piazzetta Cini, piazzetta ex Cinema e Via Roma. A Gavinana sarà decorata piazza Ferrucci; a Maresca, piazza Appiano. A ogni piazzetta, inoltre, è stato assegnato un nome di fantasia.
Accanto alle decorazioni sono previsti intrattenimenti musicali e momenti di animazione serale, oltre ad uno street food itinerante a tema natalizio, in programma a San Marcello la sera del 7 dicembre e quella del 6 gennaio. Non solo: ogni attività partecipante contribuirà a creare uno spazio dedicato al Natale, offrendo all’interno dei propri locali dolci natalizi e bevande calde.
Le attività che hanno aderito all’iniziativa sono:
1) La Campana – Castagnaccio
2) Muc Market – Pizza e Focaccia
3) Caffè Bottegone – Frittelle
4) Bar Baccarini – Pasta Fritta
5) Quintovizio – Necci (nutella/ricotta)
6) Du Morsi – Panino Rudolph
7) Comitato parrocchiale – Bomboloni e Vin Brulè
8) Proloco San Marcello – Frugiate
9) La Gelateria La Terrazza – Gelato alla Castagna
10) Caffè 28 – Cioccolata calda e Biscotti
11) Pasticceria Pagliai – Panettoni Assortiti e Befanotti
12) Scilla - Bagel e crêpes natalizie