Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Proseguono gli incontri letterari alla Bibliocoop in collaborazione con la biblioteca comunale Leandro Magnani di Montecatini Terme nell'ambito del progetto "La nostra cultura…la nostra coscienza civile. Arte, letteratura e storia in Valdinievole".
Venerdì 13 dicembre, ore 16,30 sala soci UnicoopFi , centro sommerciale Montecatini , via di Biscolla 48, Massa e Cozzile, si terrà la presentazione del libro: "Piccola antologia montecatinese in 100 immagini e 100 storie", di Roberto Pinochi. Modera Barbara Ciattini, bibliotecaria della biblioteca Leandro Magnani.
L'autore, nato a Montecatini Terme nel 1946, quindi come amano chiamarsi i montecatinesi: bagnaiolo doc, appassionato cultore ed esperto di storia, ha scritto diversi volumi sulla comunità di Montecatini e sulle terme, ma anche alcuni romanzi sempre ispirati dalla storia locale.
In questa sua recente opera con cento racconti e altrettante, se non di più, immagini storiche dei Bagni di Montecatini, Roberto Pinochi ci ha descritto la nascita e lo sviluppo della cittadina termale. Infiniti personaggi (mescitrici, lavandaie, camerieri, contesse, musicisti, ospiti degli stabilimenti) e i racconti del loro tempo, innestati su rigorosi riferimenti storici oppure giocati con descrizioni divertite ed estemporanee. Come in un tuffo nel passato più o meno prossimo, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, nella pubblicazione si alternano le fotografie e le parole, mentre il lettore sarà coinvolto negli avvenimenti salienti di Montecatini e dei suoi luoghi privilegiati (gli stabilimenti, gli alberghi, le piazze e i giardini). Un romanzo con cento capitoli e cento storie diverse con un unico protagonista, la città dei Bagni di Montecatini.