L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
"Raccontami in libro", di Ilaria Cecchi
“1924 / 2024: un secolo di storia della radio, dalla passione di un genio, al suo ruolo sociale”: è questo il titolo.
Buongiorno cari lettori. Ovunque si sta già respirando la calda e suggestiva atmosfera natalizia, fatta di colori e addobbi scintillanti. Eppure il Natale porta con sé tristezza e malinconia, perché accentua il dolore per la lontananza o la perdita delle persone che più amiamo.
Un albo sorprendente che parla proprio dell’importanza della famiglia, dell’amore che una figlia prova per suo padre è: “Ultima fermata per il Renna Express”, scritto dall’autrice Maudie Powell-Truck.
La protagonista è una tenera bambina di nome Mia che vorrebbe scrivere una lettera per Natale a suo padre che è lontano o forse in cielo. La mamma le fa notare che orami è troppo tardi e la lettera non arriverà mai in tempo per Natale.
Mia è veramente triste e non c’è niente che riesca a consolarla, nemmeno il mercatino di Natale. Mentre cammina s’imbatte in una cassetta della posta inusuale: per inviare le lettere si deve girare la maniglia per tre volte!.
Inizia così un’avventura straordinaria che porterà Mia da suo padre al polo Nord grazie a una renna magica.
Una storia commovente impreziosita dalle illustrazioni di Karl James Mountford e dalle simpatiche finestrelle da sollevare.
Un racconto fiabesco che ci ricorda l’importanza della famiglia e regala speranza in uno dei momenti più belli dell’anno: il Natale.
Età di lettura: dai 5anni.
Buon Natale a tutti voi.
Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi