Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un “treno sui binari” torna a vivere sulla vecchia ferrovia Fap. Per scelta dell’amministrazione comunale, un vagone merci, perfettamente restaurato, è stato collocato lungo il tracciato ferroviario a Limestre, diventando un simbolo della storia della nostra ferrovia e un caloroso “benvenuto” per chi si accinge a percorrere il cammino Fap o si avvicina al capoluogo.
Il restauro del vagone è stato curato dall’azienda Filoni Srl su incarico del Comune. Successivamente, grazie al lavoro meticoloso degli operai comunali, il mezzo è stato posizionato sui binari del vecchio tracciato, nel rispetto della sua collocazione storica.
Il vagone, assieme a un secondo esemplare che si prevede di restaurare nel 2025, era stato trasferito a San Marcello Pistoiese circa quindici anni fa, proveniente da Roma, grazie alla collaborazione tra l’allora amministrazione comunale, il professionista e appassionato ferroviario Giacomo Filippini e l’imprenditore locale Franco Filoni.
L’esemplare restaurato è un vagone merci costruito nel 1921 presso le Officine di Casaralta, analogo a quelli che hanno operato lungo la linea Fap dal 1926 al 1965. L’intervento di restauro conservativo ha incluso la sabbiatura completa della struttura, la verniciatura in più strati e la ricostruzione delle paratie in legno di larice. Quest’ultimo materiale, attualmente di colore marrone, assumerà con il tempo la caratteristica tonalità grigiastra dovuta al naturale invecchiamento.
La collocazione del vagone a Limestre, all’inizio dell’attuale percorso Fap, assume un valore simbolico: non solo rappresenta un omaggio alla storia del nostro territorio, ma testimonia anche la volontà e la capacità di conservarne e valorizzarne il patrimonio.
La vecchia ferrovia Fap è oggi un percorso dedicato al benessere e alla scoperta, arricchito da interventi come questo e dai recuperi effettuati anche dai privati sulle vecchie stazioni.
Un autentico “viaggio” nel cuore della nostra storia e del nostro territorio.