L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un “treno sui binari” torna a vivere sulla vecchia ferrovia Fap. Per scelta dell’amministrazione comunale, un vagone merci, perfettamente restaurato, è stato collocato lungo il tracciato ferroviario a Limestre, diventando un simbolo della storia della nostra ferrovia e un caloroso “benvenuto” per chi si accinge a percorrere il cammino Fap o si avvicina al capoluogo.
Il restauro del vagone è stato curato dall’azienda Filoni Srl su incarico del Comune. Successivamente, grazie al lavoro meticoloso degli operai comunali, il mezzo è stato posizionato sui binari del vecchio tracciato, nel rispetto della sua collocazione storica.
Il vagone, assieme a un secondo esemplare che si prevede di restaurare nel 2025, era stato trasferito a San Marcello Pistoiese circa quindici anni fa, proveniente da Roma, grazie alla collaborazione tra l’allora amministrazione comunale, il professionista e appassionato ferroviario Giacomo Filippini e l’imprenditore locale Franco Filoni.
L’esemplare restaurato è un vagone merci costruito nel 1921 presso le Officine di Casaralta, analogo a quelli che hanno operato lungo la linea Fap dal 1926 al 1965. L’intervento di restauro conservativo ha incluso la sabbiatura completa della struttura, la verniciatura in più strati e la ricostruzione delle paratie in legno di larice. Quest’ultimo materiale, attualmente di colore marrone, assumerà con il tempo la caratteristica tonalità grigiastra dovuta al naturale invecchiamento.
La collocazione del vagone a Limestre, all’inizio dell’attuale percorso Fap, assume un valore simbolico: non solo rappresenta un omaggio alla storia del nostro territorio, ma testimonia anche la volontà e la capacità di conservarne e valorizzarne il patrimonio.
La vecchia ferrovia Fap è oggi un percorso dedicato al benessere e alla scoperta, arricchito da interventi come questo e dai recuperi effettuati anche dai privati sulle vecchie stazioni.
Un autentico “viaggio” nel cuore della nostra storia e del nostro territorio.