Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 04/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Caccia su ghiaccio e richiami elettronici, Amici del Padule di Fucecchio segnalano episodi di bracconaggio

1/1/2025 - 11:51

Gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità intervengono per segnalare episodi di bracconaggio.

 

"Nei giorni scorsi temperatura basse e assenza di vento hanno provocato estese gelate nelle zone pianeggianti. Nel Padule di Fucecchio sono ghiacciate le zone allagate e perfino alcuni canali con acque ferme. In questa situazione le migliaia di uccelli acquatici che stanno svernando nel Padule si trovano in grossa difficoltà perché non riescono a alimentarsi. Per questo motivo, in questi casi, vige il divieto di caccia in presenza, anche parziale, di ghiaccio.


Purtroppo ci dispiace constatare che il divieto non è stato rispettato da molti cacciatori. Le numerose auto presenti ai porti di imbarco verso i capanni da caccia e i numerosi spari hanno certificato un’alta percentuale di cacciatori che non sono stati alle regole.


È stato segnalato anche l'uso di richiami elettronici di canti di uccelli (di anatidi in particolare), pratica vietata e punita penalmente. Questo anche a causa dell’oramai cronica mancanza di controlli. Da anni la nostra associazione sollecita una maggiore presenza agli organi preposti alla sorveglianza, ma, nonostante la sensibilità e la professionalità, il poco personale a disposizione, spesso impegnato in altri servizi, non è in grado di esercitare il controllo necessario, e non dispone nemmeno di mezzi natanti adeguati.


Crediamo che una zona umida di così elevato valore naturalistico, di importanza internazionale e comunitaria, non possa ospitare sul 90% della sua superficie un carico così elevato di utenza venatoria (centinaia di cacciatori da appostamento fisso e a caccia vagante), con comportamenti che frequentemente sfociano nel bracconaggio. Per questo rinnoveremo le nostre istanze a Regione e Ministero per una maggiore tutela dell’area: in primo luogo ai fini di garantire la conservazione degli uccelli migratori (un bene che appartiene alla collettività internazionale), ma senza mancare di sottolineare come tale provvedimento possa favorire anche una maggiore fruizione turistica di tipo naturalistico.


Torneremo anche a chiedere alle stesse istituzioni il distaccamento di altro personale per attività di controllo e la dotazione di mezzi adeguati. Tutto questo nell’interesse di tutti i cittadini, compresi quei cacciatori che rispettano le leggi".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/1/2025 - 22:29

AUTORE:
Baldo

Ma tutti quelli che contestano chi non è mai andato a manifestare contro la discarica del Fossetto, ecco, loro invece ci sono stati? Perché sennò i ridicoli siete voi

3/1/2025 - 19:26

AUTORE:
Beppino

Allora: abbiamo le acque del Padule con un alto livello di inquinamento, dove ormai, non ci vive quasi più niente, pesci, animali e piante, ma fino ad oggi pare che nessuno se ne sia accorto. E vengo al bracconaggio, ma se veramente vi era quella situazione, che derscrivete, avete avvertito gli organi di controllo? Sono stati quei bracconieri multati?
Se quella situazione era veramente così?v3n

3/1/2025 - 19:18

AUTORE:
Bozzoletto

Ovvia guardiamo quanto siete bravi in matematica. Una cartuccia contiene almeno 30 grammi di piombo. Moltiplicare per quante ne spara all'anno un cacciatore in padule. Poi moltiplicare per quanti sono i cacciatori in padule. Poi moltiplicare per dite voi dagli anni 50 o 60 in poi. Risultato? Vi spaventerà. Se non ci riuscite vuol dire che siete ciuchi...

3/1/2025 - 19:06

AUTORE:
Federico

Articolo fatto evidentemente per ideologia, per dare contro ai cacciatori, proprietari terrieri, persone in regola con tutti i tesserini e porto d’armi, di fatto gli unici che puliscono a proprie spese l’area del padule e che ce la fanno fruire così come la conosciamo da decenni.
Poi leggiamo questi articoli che non mostrano nemmeno uno straccio di prova di quello che asseriscono. E a me viene da pensare: se il padule fosse dato in mano a questi pseudo ambientalisti che succederebbe ? Un pantano imprenetrabile, vegetazione non curata ecc… ecco il risultato garantito. Andrebbe anche a discapito della sicurezza idraulica, mandando a malora secoli di bonifiche. Condivido che gli amici del padule dovrebbero, per rendersi se non altro credibili, cominciare a protestare davanti ai cancelli del fossetto. Poi, magari, possono dire la loro su questioni di altro genere. Ora come ora sono solo ridicoli.

3/1/2025 - 18:30

AUTORE:
luciano

Ma gli spari in padule , con i canali quasi ghiacciati è regolare ? Usare i richiami sarebbe vietato, ma si pensa alla discarica.
Certo che anche la discarica non vada bene, ma quì si evidenzia un comportamento illegale di alcuni cacciatori

3/1/2025 - 16:31

AUTORE:
Marco Marco

Per equiparare i rifiuti della discarica con il piombo delle cartucce servirebbe un bombardamento d'artiglieria continuo di chissà quante ore. Solo allora, forse, si potrebbe paragonare i residui della caccia a quel mostro enorme nel Fossetto.

3/1/2025 - 12:10

AUTORE:
Andrew

Ooooo....solite chiacchere...trovate di tutto da. Quando non avete piu nulla..ora ce l avete anche con le guardie che non controllano..per sapere vostro che non siete mai in padule quindi non sapete niente e scivete tanto per... la guardie c erano anche la l altra settimana due o tre gioni di fila.....continuate a scrivere senza sapere..poveracci avete la discarica in casa e attaccate tutti senza sapere su tutto il res🙈🙊

3/1/2025 - 10:40

AUTORE:
Al bozzoletto

Il bozzoletto devia e nasconde il problema dei commenti che non ha gradito andando ad evidenziare un ago nel pagliaio , così dimostra che la discarica è non menzionabile e inattaccabile a discapito di tutti gli abitanti della Valdinievole . Complimenti continuate a rimpiattarvi dietro un ditino forse perché non vi interessa la salute degli esseri umani, bravo bozzoletto continuate così...........e noi continuiamo a respirare il puzzo della discarica grazie anche a voi animalisti e ambientalisti di non si sa cosa........

3/1/2025 - 10:14

AUTORE:
Gianni

E' uno scandalo sotto gli occhi e orecchi di tutti,vigilanza 0 continuiamo pure cosi'purtroppo questa e' l'Italia,avanti popolino.

2/1/2025 - 21:20

AUTORE:
Bozzoletto

Leggo commenti preoccupati per l'inquinamento provocato dalla discarica. Come a voler distogliere l'attenzione da quello che è scritto nell'articolo. Forse perché persone interessate. Allora dico a queste persone : vi preoccupate tanto della discarica per l'inquinamento presunto che può provocare e invece delle tonnellate di piombo che sono state sparse in padule dalle cartucce negli ultimi cento anni non dite niente? Questo sì che è provato. Che fine pensate ha fatto tutto quel piombo. Non si scioglie come neve al sole ma rimane nell'ambiente con tutti i danni che provoca visto l'elevata tossicità.

2/1/2025 - 10:08

AUTORE:
Come siete bravi

Vi preoccupate di un uccello e non vi preoccupate della salute degli esseri umani.
Vero non avete fatto mai una protesta per la discarica del fossetto che inquina tutta la Valdinievole.........

1/1/2025 - 19:08

AUTORE:
Ridai

Perché non vi impegnate per chiudere la discarica del fossetto , quella non disturba gli uccelli ? È utile all ambiente e all essere umano ? Perché non intervenite mai sul problema della discarica che puzza sempre e si sente anche da Uzzano ? Non credo che ci faccia bene quell aria acre che respiriamo !!!!!!!