Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Le raffiche di vento stanno causando danni importanti ai vivai ornamentali pistoiesi, dove centinaia di piante in vaso sono in posizione orizzontale, stese da un vento forte e persistente, che, purtroppo, continuerà anche nei prossimi giorni, dicono le previsioni. Danni anche agli impianti in campo (irrigazione e paleria) e, soprattutto alle piante in pieno campo: con le intense piogge dei giorni scorsi, il vento ha avuto vita facile, smuovendo sull’apparato radicale.
“Al momento non possiamo dire se, oltre al lavoro per rialzare i vasi e ripristinare gli impianti, ci saranno danni persistenti alle piante, che saranno quantificabili solo quando le raffiche termineranno - spiega Coldiretti Pistoia -. Sicuramente ci sta causando tanti problemi, alla vigilia delle settimane di più intensa attività nei vivai”.
La nuova allerta per maltempo e vento forte in tutta la Toscana ha fatto scattare l’emergenza caduta alberi nelle città dove gli interventi di messa in sicurezza sono aumentati del 23,4% lo scorso anno anche a causa della fragilità di un patrimonio arboreo messo sempre di più a dura prova dai cambiamenti climatici e dall’effetto tropicalizzazione. Fattori che debilitano le piante aumentano esponenzialmente il rischio di cadute improvvise soprattutto nelle città.
“Sulla base del report del corpo nazionale dei vigili del fuoco -spiega Coldiretti Pistoia -, in Toscana gli interventi per la caduta improvvisa di piante e rami sono stati 6.621 nel 2023 provocati da una sessantina di episodi di vento forte con un aumento significativo anche nelle nostra provincia, con un più 30%”.
Il tema della sicurezza pubblica, soprattutto nelle città e nelle aree densamente popolate, diventa elemento di estrema attualità alla luce di una crisi climatica che palesa una gestione del verde pubblico urbano non sempre in grado - denuncia Coldiretti Pistoia – di garantire il benessere delle piante e la tranquillità dei cittadini.