Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LAMPORECCHIO
La Villa di Papiano entra nel circuito nazionale delle Case della memoria

14/1/2025 - 14:48

La Villa di Papiano, legata al nome di Laura Towne Merrick (Philadelpia 1842 – Firenze 1926), entra a far parte dell’Associazione nazionale case della memoria. Immersa nel verde degli olivi del Montalbano, la residenza è conosciuta anche come “Villa dell’Americana” ed è sottoposta a tutela della Sovrintendenza dei beni culturali architettonici di Firenze.


La villa, aperta al pubblico e visitabile, è rimasta intatta nel tempo con il suo stile ricercato. Al suo interno vede immutati gli arredamenti, i tanti cimeli e gli abiti appartenuti alla nobildonna americana Laura Towne Merrick, benefattrice e filantropa, la cui memoria si conserva ancora negli abitanti di Lamporecchio. Fu lei a istituire nei primi anni del 1900 la Scuola dei Merletti, nata con l’obiettivo di introdurre in Italia un’industria sussidiaria per le donne che non avevano lavoro costante, che tanto successo ebbe sul territorio. Ma aiutò anche il paese, dando lavoro ai suoi abitanti, finanziò il restauro della chiesa di Santo Stefano e volle la fondazione della “Società di mutuo soccorso per gli operai”.


«La Villa di Papiano rappresenta un vero e proprio gioiello, per la bellezza della residenza ma anche per la storia di Laura Towne Merrick, legata a doppio filo alla storia del territorio – commenta Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione nazionale case della memoria -. Una storia peculiare e interessantissima che gli attuali proprietari tengono viva, curando con passione e amore la casa e i suoi tanti cimeli conservati intatti nel tempo».


«La Villa di Papiano è il chiaro esempio di casa della memoria – aggiunge Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione nazionale case della memoria -. Un luogo fisico che rende tangibile il vissuto di chi l’ha abitata, fissandone l’impronta che questi ha lasciato sul territorio. Un passato spesso sconosciuto ma che è fondamentale riscoprire, perché la Storia è composta di piccoli pezzi che solo la memoria ha il potere di custodire».


Il complesso è di epoca rinascimentale, costruito su un edificio medioevale preesistente, e ha ospitato per alcune centinaia di anni la famiglia Torrigiani. Nella seconda metà dell’ottocento fu acquistata dalla nobildonna americana Laura Towne Merrick, che come molti suoi connazionali si era trasferita in Italia affascinata dalle sue bellezze naturali e artistiche.


Laura si trasferì a Lamporecchio dopo la conoscenza con Emilio Torrigiani e fece della villa la sua residenza estiva. Apportò alla struttura una serie di modifiche come l’aggiunta dei loggiati in stile neorinascimentale, molto in voga all’epoca, si occupò del restauro della limonaia e della chiesetta, oggi ancora consacrata, degli spazi di servizio, delle cantine e del frantoio. E poi il giardino all’italiana, con siepi simmetriche, vasche, fontane e fioriere.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: