Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 24 gennaio nella sala soci UnicoopFi, centro commerciale Montecatini, via di Biscolla 48, Massa e Cozzile, si terrà la presentazione del libro "Era di maggio" di Rosella Barni. Moderano l’incontro: Amedeo Bartolini e Giampiero Giampieri.
In collaborazione con la biblioteca comunale Leandro Magnani di Montecatini Terme prosegue il progetto "La nostra cultura…la nostra coscienza civile. Arte, letteratura e storia in Valdinievole"
Era di Maggio di Rosella Barni.
Ricordi di una umanità semplice e schietta, una storia mista di realtà e fantasia, che si svolge nelle campagne locali tra ottocento e novecento… Il protagonista è esistito veramente ma di lui si sa solo la data di nascita e che era stato “dato a balia”...L'autrice immagina la possibile storia della sua vita in base a ricordi di vecchi monsummanesi...
Il libro ci dona ricordi di una umanità semplice e schietta dando vita a una storia mista di realtà e fantasia che si svolge nelle campagne locali tra ottocento e novecento, descrivendo come conducevano la vita la maggior parte delle persone. Il protagonista è esistito veramente ma di lui sappiamo solo la data di nascita e il fatto di essere stato “dato a balia”; l’autrice, infatti, non ha trovato nessuna ulteriore notizia su quel bambino abbandonato. Ecco allora che la fantasia e i ricordi di eventi ascoltati dalla viva voce di vecchi monsummanesi si sono dati la mano intrecciando la storia del “romanzetto”. Nella storia, Bruno cresce, lavora, si sposa, va in guerra e parla del suo mondo facendoci sembrare protagonisti del suo tempo.