L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ieri la sala Maggiore del Comune ha ospitato la seconda edizione di “Conoscere per prevenire”, manifestazione promossa dall'associazione Noi del Pacini onlus in collaborazione con l'Istituto Filippo Pacini, che ha avuto quest’anno come tema “Affrontare e superare le dipendenze” e si è avvalsa della collaborazione di tre associazioni molto importanti del nostro territorio: gruppo Incontro, Acat pistoiese e Ceis Centro di solidarietà di Pistoia, che hanno messo a disposizione dei presenti, soprattutto degli studenti, la loro esperienza e professionalità nel trattare il tema della dipendenza declinato in varie sfaccettature.
Paolo Scannerini, presidente della onlus, dopo i saluti iniziali ha passato la parola alla dirigente scolastica dell’Istituto Filippo Pacini, Marzia Andreoni, che nel suo intervento ha ringraziato per la sua presenza in sala anche Elena Pignolo dirigente scolastica dell’Istituto Luigi Einaudi, istituto capofila della rete delle scuole che promuovono la salute che ha parlato dell’importanza del progetto e di come eventi come questo siano fondamentali per diffondere ai giovani il messaggio della prevenzione.
Presente anche il sindaco Alessandro Tomasi che si è rivolto ai ragazzi per un breve saluto arricchito dal racconto di un’esperienza personale e il provveditore agli studi di Pistoia e Lucca Ilaria Baroni, che nel salutare e ringraziare per l’invito, ha ricordato la sua trascorsa esperienza come dirigente scolastico proprio all’Istituto Pacini, che per questo occupa un posto speciale nel suo cuore.
Il dibattito è poi entrato nel vivo; nella prima parte Patrizia di Napoli, vicepresidente di gruppo Incontro ha introdotto il tema del gioco d’azzardo patologico che è stato poi sviluppato da Chiara Malucchi, psicologa e psicoterapeuta del centro, successivamente Franco Burchietti, presidente del Centro di solidarietà di Pistoia ha spiegato l’attività del Ceis che da decenni a Pistoia si adopera per contrastare la tossicodipendenza, a cui è seguito il contributo di Chiara Livi, psicologa e psicoterapeuta, arricchito anche dalla testimonianza scritta di un ex ospite di una loro comunità di recupero.
La terza parte della conferenza è stata introdotta dal presidente di Acat pistoiese Massimo Turacchi, mentre i contenuti sono stati a cura di Cristiano Breschi, vicepresidente, che ha parlato della dipendenza derivante dall’abuso di alcool e ha donato ai ragazzi l’esperienza del proprio percorso di vita in cui l’alcool ha condizionato non solo la sua carriera di atleta ma soprattutto la sua vita familiare. Al termine la dottoressa Andreoni nel ringraziare i relatori per l’efficacia dei contenuti esposti e tutti gli intervenuti, ha ringraziato le classi presenti per l'interesse e la partecipazione dimostrate, auspicando che quanto ascoltato sia non solo messo in pratica ma anche riferito ad amici e altri compagni per contrastare il più possibile queste forme di dipendenza.
Il presidente Scannerini nel ricordare che tutte e tre le associazioni sono a disposizione dei ragazzi per rispondere alle loro domande, le ha nuovamente e sentitamente ringraziate.
L'associazione Noi del Pacini ha infine ringraziato la dottoressa Andreoni per aver accolto e sposato questa iniziativa e la professoressa Annalisa Giuntini, referente dell'educazione alla salute dell'Itcs Filippo Pacini per l’ottimo lavoro di organizzazione e di coordinamento svolto insieme alla consigliera della onlus Beatrice Baldi, che è stato indispensabile per la buona riuscita dell'evento.