L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Alessio Luzi (Filcams Cgil) interviene sulla chiusura del punto vendita Conbipel.
"Dopo molti anni di presenza sul nostro territorio, lo storico marchio di abbigliamento Conbipel, domani chiude il punto vendita di Pieve a Nievole lasciando senza un posto di lavoro 11 lavoratrici. Lavoratrici che da tantissimi anni sono presenti nel negozio di Pieve a Nievole, contribuendo alla crescita e al successo del marchio, fidelizzando con la loro professionalità la numerosa clientela che fino a qualche anno fa acquistava abbigliamento prodotto da Conbipel.
Le scelte e le strategie commerciali, in molti casi dubbie, hanno portato ad avere un calo delle vendite sempre più importanti, fino a indurre l’azienda a richiedere periodi di ammortizzatori sociali e riduzioni orarie per sopperire ai costi della manodopera da rispettare.
La continuazione di queste difficoltà ha portato a un concordato preventivo, e successivamente alla vendita della società. La nuova proprietà, fin da subito, ha manifestato una mancanza di un piano industriale che proponesse iniziative e investimenti per il rilancio del brand, ma ha perseguito la vecchia strada continuando con politiche commerciali senza una visione di prospettiva e del tutto inadeguate.
Il negozio di Pieve a Nievole, ha sempre rappresentato un punto di riferimento storico per la comunità locale e provinciale, la chiusura porterà sicuramente a un impoverimento del territorio già sottoposto a crisi mai risolte, con un impatto sociale devastante e irreversibile.
La nuova società ha annunciato che potrebbero esserci nuovi investitori pronti a rilevare il marchio Conbipel, ma con una riduzione importante del perimetro aziendale attraverso la chiusura di diversi punti vendita sul territorio nazionale, tra cui quello presente a Pieve a Nievole.
In questa direzione è stato richiesto dalle organizzazioni sindacali un incontro presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per conoscere e verificare la possibilità di ridurre il numero delle chiusure e di conseguenza la perdita di posti di lavoro, l’incontro si terrà giovedì 6 febbraio.
Per la Filcams Cgil Pistoia Prato è incomprensibile definire un piano di rilancio che riduce nettamente il perimetro aziendale e che crea disoccupazione in tutto il territorio nazionale. La Filcams Cgil Pistoia Prato congiuntamente alle lavoratrici del punto vendita chiedono l’intervento delle istituzioni locali e regionali in merito a questa vertenza, per tutelare l’occupazione e il reddito di 11 famiglie. Come sempre, purtroppo, per scelte sbagliate e gestioni fallimentari, saranno le lavoratrici e i lavoratori a pagare gli sbagli degli altri".