L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Quest’anno il Centro per le famiglie di Pistoia festeggia il suo terzo compleanno e lo fa con una serie di attività che avranno inizio lunedì 27 gennaio e si concluderanno sabato primo febbraio, con una grande festa in biblioteca San Giorgio.
La giornata evento del primo febbraio sarà preceduta, dunque, da una settimana ricca di appuntamenti dedicata alle famiglie e organizzata per creare spazi di incontro, riflessione e divertimento in vari luoghi della città. Il programma include incontri, laboratori, attività di condivisione e confronto dedicati a famiglie, bambini, ragazzi, genitori. Tutte le iniziative (gratuite, su prenotazione) ruotano attorno al tema del “prendersi cura”: attraverso gli incontri, le attività e i momenti di festa, si vuole mettere in luce l’importanza dei piccoli gesti quotidiani e di una cultura della cura come base per una comunità più solidale. Prendersi cura significa costruire legami di fiducia, solidarietà e rispetto che rendono possibile una convivenza autentica, duratura e di valore.
Si parte lunedì 27 gennaio, alle 16 al centro educativo Camposampiero con “Eco-Artelab: creazioni artistiche sostenibili”; martedì 28, dalle 17.30 al centro ‘Sotto il palazzo’ sarà la volta del laboratorio “Insieme a Viva Vittoria”; mercoledì 29, dalle 17.30 all’Officina delle opportunità il workshop “In scena con te: genitori e adolescenti a confronto”; giovedì 30, dalle 16.30 al centro ‘Il colibrì’ il laboratorio su immagini e parole del diario di Anna Frank “Ricordiamolo sempre”; venerdì 31, dalle 16.30 allo spazio Incontro il laboratorio “Una famiglia tira l’altra”.
Sabato 1 febbraio, la Biblioteca San Giorgio accoglie una giornata speciale per tutte le famiglie del territorio pistoiese: un’iniziativa in cui grandi e piccini potranno vivere momenti di condivisione e partecipare a un programma ricco di attività, ispirato al tema del “prendersi cura”, un valore universale che abbraccia il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente.
La giornata si apre con l’evento formativo “Curi-Amo le relazioni”, in programma dalle 9.30 alle 13: un momento di riflessione e confronto su temi legati al benessere familiare e ai percorsi a sostegno della funzione genitoriale pensato per insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali e altri professionisti del settore. Durante l'evento si affronterà il tema del “prendersi cura” approfondendo come questo gesto fondamentale si rifletta nelle relazioni familiari e nella comunità.
Relatori del convegno saranno il sociologo Massimiliano De Luca, la professoressa Elena Ciucci, il direttore Ufc salute mentale e adolescenza Bruno Sales,Nicola Carone, la pedagogista e formatrice Maria Teresa Pepe.
La formazione è gratuita, su prenotazione, scrivendo a: info@centrofamigliepistoia.it.
Il pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, sarà all’insegna del gioco e della creatività. Le famiglie avranno l’opportunità di partecipare a tantissimi laboratori pratici, attività ludiche e momenti pensati per rafforzare i legami e stimolare la fantasia. I laboratori e le attività saranno gratuiti, a ingresso libero, tenuti dalle organizzazioni pistoiesi che rientrano tra gli Amici del Centro per le Famiglie.
A chiudere la giornata, ci sarà il tanto atteso taglio della torta, un momento dolce e simbolico per celebrare insieme il terzo compleanno del Centro per le famiglie. Partecipare all’evento sarà un’occasione per vivere una giornata speciale, divertirsi e riflettere insieme, celebrando al tempo stesso il Centro per le Famiglie e il suo ruolo nella comunità.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro per le famiglie di Pistoia a info@centrofamigliepistoia.it o al numero di telefono 334 6061757.