Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In occasione del Giorno della memoria, la ricorrenza internazionale che ogni anno si celebrata il 27 gennaio come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, l’Istituto Sismondi-Pacinotti promuove e partecipa a numerose iniziative. La prima si è svolta stamattina, con l’intervento di Davide Sadun, rappresentante della comunità ebraica di Firenze, presso il Sismondi-Pacinotti, con alcune classi del Ferrari e del Berlinghieri, per parlare delle Leggi razziali agli studenti della 5ASC, 5ATM, 2AL e 5BMA.
Il 27 gennaio gli alunni delle classi 2ASS, 1ASS, 1BOB, 2BOB, 2APM, 3ASS, 5ASC, 4ASS parteciperanno alla proiezione del film "Anne Frank - Vite parallele" presso il cinema Splendor di Pescia. Attraverso le pagine del suo diario, la pellicola del 2019 ripercorre la vita di Anne e la storia di cinque donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah.
Nello stesso giorno tre classi dell’Istituto pesciatino -la 5BCP, la 5ACP e la 5ATM- saranno presenti al Mandela Forum di Firenze, dove si terrà il Meeting degli studenti toscani per il Giorno della Memoria. Il meeting regionale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e delle università toscane, ha come scopo quello di diffondere tra i giovani e nella società i contenuti ed i valori della legge 211/2000 “In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Durante il meeting, che quest’anno è intitolato “Vite Spezzate. Guerre, deportazioni, stermini”, i ragazzi potranno ascoltare le testimonianze di ex deportati nei campi di concentramento e di sterminio.
Il Sismondi-Pacinotti sarà presente con la voce degli allievi del laboratorio teatrale guidati dalla prof.ssa De Luca, anche la mattina stessa del 27 gennaio, presso il Teatro Bolognini di Pistoia, per un incontro voluto dal Prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli.