Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Le opportunità e le agevolazioni per gli investimenti nel commercio e nel turismo. Se ne è parlato nella sede dell’Unim-Confesercenti alla presenza del vicedirettore regionale dell’associazione, Giulio Sbranti e del presidente provinciale Maurizio Innocenti. Il seminario, molto partecipato e organizzato da Confesercenti con il supporto di esperti e tecnici del settore è servito per illustrare le agevolazioni finanziarie predisposte dalla Regione Toscana per le piccole e medie imprese.
“La Confesercenti, visto l’attuale contesto di mercato - spiega Maurizio Innocenti - guarda in modo positivo alle opportunità finanziare e alle misure agevolative messe a disposizione dalla Regione, perché possono rappresentare un valido sostegno agli investimenti, all’innovazione e allo sviluppo delle imprese del nostro territorio. Siamo infatti partiti con l’analizzare le necessità e le aspettative delle aziende, che abbiamo poi sottoposto in Regione”.
Tale lavoro ha portato alla predisposizione di tre diverse possibilità di finanziamento regionale. Due rientrano nei cosiddetti Por e riguardano la “Innovazione settore terziario e servizi - turismo e commercio” (con aiuti diretti da parte della Regione per interventi di innovazione di processo e di organizzazione) e “Acquisto servizi qualificati - turismo e settore terziario” (al fine di sviluppare la competitività del sistema produttivo con progetti finalizzati all’acquisizione di servizi avanzati e qualificati). Il terzo è invece un bando Fas che concede agevolazioni agli investimenti rivolti al miglioramento, ammodernamento e adeguamento delle strutture (finanziamento a tasso zero fino al 75% dell’investimento nel limite massimo di 80mila euro per le imprese commerciali e fino al 40% con limite di 200mila euro per le imprese turistiche).
“Molte imprese, è inutile negarlo - dice Sbranti - hanno difficoltà, in questo periodo, di accesso al credito. Per questo era molto sentita l’esigenza di implementare le misure regionali esistenti e di proporne altre più mirate alle necessità dei settori del commercio e del turismo. E la riprova è stata il forte interessamento da parte dei tanti imprenditori della Valdinievole presenti all’incontro”.