Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Le opportunità e le agevolazioni per gli investimenti nel commercio e nel turismo. Se ne è parlato nella sede dell’Unim-Confesercenti alla presenza del vicedirettore regionale dell’associazione, Giulio Sbranti e del presidente provinciale Maurizio Innocenti. Il seminario, molto partecipato e organizzato da Confesercenti con il supporto di esperti e tecnici del settore è servito per illustrare le agevolazioni finanziarie predisposte dalla Regione Toscana per le piccole e medie imprese.
“La Confesercenti, visto l’attuale contesto di mercato - spiega Maurizio Innocenti - guarda in modo positivo alle opportunità finanziare e alle misure agevolative messe a disposizione dalla Regione, perché possono rappresentare un valido sostegno agli investimenti, all’innovazione e allo sviluppo delle imprese del nostro territorio. Siamo infatti partiti con l’analizzare le necessità e le aspettative delle aziende, che abbiamo poi sottoposto in Regione”.
Tale lavoro ha portato alla predisposizione di tre diverse possibilità di finanziamento regionale. Due rientrano nei cosiddetti Por e riguardano la “Innovazione settore terziario e servizi - turismo e commercio” (con aiuti diretti da parte della Regione per interventi di innovazione di processo e di organizzazione) e “Acquisto servizi qualificati - turismo e settore terziario” (al fine di sviluppare la competitività del sistema produttivo con progetti finalizzati all’acquisizione di servizi avanzati e qualificati). Il terzo è invece un bando Fas che concede agevolazioni agli investimenti rivolti al miglioramento, ammodernamento e adeguamento delle strutture (finanziamento a tasso zero fino al 75% dell’investimento nel limite massimo di 80mila euro per le imprese commerciali e fino al 40% con limite di 200mila euro per le imprese turistiche).
“Molte imprese, è inutile negarlo - dice Sbranti - hanno difficoltà, in questo periodo, di accesso al credito. Per questo era molto sentita l’esigenza di implementare le misure regionali esistenti e di proporne altre più mirate alle necessità dei settori del commercio e del turismo. E la riprova è stata il forte interessamento da parte dei tanti imprenditori della Valdinievole presenti all’incontro”.