Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
Quel che non piace al fitness!

14/5/2011 - 6:30

Quel che non piace al fitness!
 
E’ interessante e divertente addentrarsi nel mondo del benessere elencando e discutendo tutto ciò che fa bene alla salute e che in qualche modo ci aiuta a vivere meglio ma non ci dimentichiamo che anche muoversi e praticare una sana attività motoria richiede regole dalle quali è bene non astenersi. Non è indicato chiedere a se stessi più di quello che siamo preparati a dare, ovvero quando passiamo da uno stato di sedentarietà o inattività che dir si voglia non possiamo permetterci il lusso di star dietro al “primo della classe” oppure credere che “sforzarsi” sia il sistema migliore per ottenere rapidi risultati. Molti rischiano di cadere in questa trappola spinti forse da sensi di colpa per non aver intrapreso prima un percorso fitness, i risultati possono essere davvero bruttini; inutile dire che la nostra persona si riempirà di dolori osteo muscolari dovuti a microtraumi, amo molto paragonare un approccio violento al movimento come al primo giorno di sole per una pelle bianca…Niente abbronzatura, solo ustioni!
La gradualità come regola per tutti, rispondiamo agli stimoli che ci autoproduciamo con progressivi adattamenti ed è questo che porta a miglioramenti in termini efficienza fisica e salute ottimale. Vale per tutti, ancor di più per coloro che non si sono mossi per molto tempo! Non mangiare immediatamente prima di allenarsi e non allenarsi a digiuno fanno parte di quelle piccole regole di igiene alimentare tanto utili quanto trascurate, frutta e/o carboidrati complessi come cereali in moderate quantità possono aiutarci a stabilizzare la nostra glicemia e conseguentemente mantenere i livelli energetici ottimali. Abbuffate prima di muoversi invece possono causare un richiamo di sangue all’ apparato digerente privandone invece i  muscoli che invece vengono deputati ad un lavoro non trascurabile.
Non praticare un’ attività che non piace!
Può sembrare un paradosso ma molte persone si avventurano in un’ attività pur non conoscendone gli aspetti per puro spirito emulativo, i successi che si potranno raccogliere praticando uno sport che non diverte saranno pressoché inesistenti, l’ attività deve divertire, la fatica è soltanto un aspetto intrinseco, il divertimento sarà quella componente che ci aiuterà a perseverare nonostante le difficoltà e nonostante talvolta gli impegni di vita ci lascino margini risicati di tempo. Andare oltre significherebbe affrontare aspetti tecnici dell’ allenamento, lo faremo dettagliando ogni singola attività. Per il momento lasciamo un ulteriore semino che possa aiutare a coinvolgere sempre più persone verso una qualità della vita migliore di quella attuale.
Buon fitness a tutti!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/5/2011 - 15:12

AUTORE:
bravo gabriele

una bella lezione di stile di vita. Complimenti anche per la efficace metafora della pelle scottata.
Geppo