Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lunedì 6 Giugno, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, si festeggia il 197° anno della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. In questo comunicato tutte le iniziative:
"Lunedi 6 giugno 2011, in Pistoia, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, sarà commemorata la ricorrenza della fondazione dell’Arma, avvenuta il 13 luglio 1814, allorquando Vittorio Emanuele I°, sovrano del regno sardo-piemontese, con la promulgazione delle Regie Patenti, istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali: una Istituzione con la duplice funzione di difesa dello Stato e di tutela della sicurezza pubblica.
L’anniversario viene celebrato il 5 giugno (quest’anno viene celebrato il 6 causa la giornatafestiva del 5), anziché il 13 luglio, in quanto il 5 giugno 1920 fu concessa la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera, per fatti d’arme della Prima Guerra Mondiale.
In occasione della cerimonia, il Comandante Provinciale, Colonnello Fabrizio Volpe, passerà in rassegna i reparti schierati, presenti tutti i Gonfaloni dei comuni della provincia e,successivamente, illustrerà l’attività dell’Arma nella nostra provincia durante il decorso anno.
La cerimonia si concluderà con la consegna dei riconoscimenti ai militari che si sono distinti in attività di servizio, da parte delle Autorità.
Quest’anno, in coincidenza con i 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà allestita all’interno dellastruttura, un’ala museale con testimonianze storiche, mezzi e divise d’epoca, realizzata grazie alla collaborazione del “Gruppo storico di ricerca linea Gotica ‘43-‘45” di Montemurlo edella Sezione di Montemurlo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Sono ormai trascorsi 197° anni di storia da quel lontano 1814, anno in cui “in nome di sua maestà” venne istituito il Corpo dei Carabinieri Reali.
Le Regie Patenti, firmate da VittorioEmanuele I° avevano come obbiettivo la realizzazione di un corpo scelto, composto da uomini capaci di saper svolgere le più eccellenti mansioni.
In occasione di questa ricorrenza, lunedì 6 giugno 2011 anche il Comando Provinciale di Pistoia, insieme a tutta lacittadinanza, vuole far memoria di questo momento così importante.
Oltre alla solenne celebrazione alla presenza delle autorità civili e militari, il Comando Provinciale di Pistoia ha voluto allestire un breve ma intenso percorso espositivo in cui è possibile ammirareuniformi, cimeli, fotografie e mezzi dal 1830 al 1950.
Il tutto per proseguire i festeggiamentiper il 150° anniversario dell’Unità di Italia.
Un percorso suggestivo che ha trasformato un locale del Comando Provinciale in un bellissimo Museo in cui il visitatore può immergersi dentro uno straordinario spaccato di vitaquotidiana fatta di eroi comuni e di pezzi di straordinaria bellezza.
La Mostra suddivide il percorso in quattro tappe, la prima riguarda l’Unità d’Italia, a seguire la prima Guerra Mondiale, la seconda e la triste pagina del Banditismo.
Attraverso le fotografie è possibile cogliere gli sguardi fieri di uomini in divisa mentre guardando gli equipaggiamenti in dotazione, come il povero cappotto in panno utilizzato durante la campagna in Russia, non possiamo non lasciarci coinvolgere da profonde riflessioni.
Inoltre come tralasciare le bellissime motociclette, compagne fedeli dei militari durante le varieoperazioni.
Al centro del locale, spazio dedicato alla triste pagina del banditismo, spicca una terribile arma automatica analoga a quella utilizzata dal bandito Giuliano, priva però dell’iscrizione che lo stesso aveva fatto incidere sulla propria “Carabinieri, per voi vedo malo ed oscuro cammino!”
A conclusione del percorso è possibile ammirare un suggestivo ciclista di altri tempi che con la sua “originale” bicicletta e con il suo simpatico copricapo ci fa dimenticare per un attimo la guerra, e sorridendo ci riporta alla memoria la fiaba di Pinocchio.
Gli espositori hanno altresì allestito un significativo spazio dedicato ai Cappellani militari durante i due conflitti mondiali e al loro valoroso contributo.
La mostra ha già avuto la personale e graditissima visita del Signor Prefetto, il quale,soffermandosi a lungo ha potuto ammirare la ricchezza e la preziosità del percorso allestito condividendo alcuni pensieri con i presenti.
Tutto questo è stato possibile grazie al Sig. Gianluca Messineo dell’Ass. Nazionale Carabinieri di Montemurlo e alla sua vasta e documentata collezione e al contributo del Sig. Rudj Baglioni “Gruppo Storico di ricerca -Linea Gotica 43-45”, del Sig. Marzio Ciolini e Mauro Baglioni."
Legione Carabinieri Toscana - Comando Provinciale di Pistoia
Nelle foto alcune immagini del museo allestito nel Comando Provinciale di Pistoia
(Contatto: Magg.Dario 0573-9721334-6915012; provptro@carabinieri.it)