Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nella mattinata odierna, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di viale Italia a Pistoia, è stata commemorato il 202° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una cerimonia alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della provincia.
Sono stati schierati militari provenienti da tutti i reparti della provincia, sia nell’uniforme storica che nelle varie uniformi utilizzate per il servizio istituzionale.
Nello schieramento hanno preso posto anche i gonfaloni della città di Pistoia, decorato di medaglia d’argento al valor militare, della città di Pescia decorato di medaglia di bronzo al valor militare, delle città di Larciano, Montale, Monsummano Terme e di Ponte Buggianese, tutti decorati al merito civile, della Provincia di Pistoia e degli altri comuni della provincia, nonché i medaglieri ed ai labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, precedute dalle insegne della sezione provinciale del Nastro Azzurro e le bandiere delle otto sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia di pistoia.
Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale C.A. Tullio Del Sette, il Comandante Provinciale Colonnello Lucio Pica nel suo discorso ha sottolineato fra l’altro i solidi legami dell’Arma di Pistoia con le istituzioni e con la cittadinanza attraverso il quotidiano servizio dei vari presìdi sul territorio provinciale. Infine il Prefetto di Pistoia, dott. Angelo Ciuni, (al quale sono state consegnate la tessera e le insegne di socio benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che riunisce il personale in congedo), e le altre autorità presenti hanno premiato i militari distintisi nelle varie attività di servizio.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di oggetti ricordo agli studenti della quinta “D" della scuola primaria “Galileo Galilei” di Pistoia e alle loro insegnanti, nonché un attestato di stima al dirigente scolastico, dott. Maurizio Monti.
- In allegato l'intervento del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Col. Lucio Pica
MILITARI PREMIATI NEL CORSO DELLA CERIMONIA PER IL 202° ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI A PISTOIA
Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri Lazio all’App.Sc., ora V.Brig., Federico Giacobbi, addetto al nucleo investigativo del reparto operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Pistoia - addetto a sezione di nucleo investigativo di comando provinciale, evidenziando elevata professionalità, alto senso del dovere e spiccato intuito investigativo, offriva determinante contributo a complessa attività d’indagine, svolta in collaborazione con reparto specializzato dell’arma, che consentiva di identificare e trarre in arresto i responsabili di un efferato omicidio. Roma e Frascati, aprile 2012 - agosto 2013.
Elogio del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia al Luogotenente Giacomo Nicastro Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Montecatini Terme. Luogotenente comandante di nucleo comando presso compagnia distaccata, con esemplare senso del dovere coniugato ad elevatissima professionalità e ad incondizionata dedizione, offriva ininterrotta e preziosa collaborazione nello svolgimento delle quotidiane attività istituzionali e forniva determinanti contributi ideativi e propositivi, contribuendo fattivamente al costante buon andamento del reparto”. Montecatini Terme, 21 settembre 2015 - 31 maggio 2016.
Elogio del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia al Masups Sandro Gamberoni e al Brig.Ca. Calogero Tona addetti alla Stazione Carabinieri di Bottegone. Addetti a stazione carabinieri urbana, a seguito della segnalata scomparsa di un 91enne, con spiccata professionalità, tenacia, generoso altruismo ed elevato senso del dovere, acquisivano fondamentali elementi informativi e, dimostrando perfetta conoscenza del territorio, intraprendevano immediata attività di ricerca in zona caratterizzata da fitta vegetazione, individuavano l’uomo all’interno di una roveta ferito e fortemente disidratato, poi estraendolo e confortandolo fino all’arrivo dei sanitari, così scongiurando più gravi conseguenze e restituendolo ai suoi affetti”. Quarrata (Pt) - loc. Forrottoli, 11 giugno 2015.
Elogio del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia all’App.Sc. Salvatore Pellicani e all’App.Sc. Claudio Ciancio addetti all’aliquota radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pistoia. Addetti ad aliquota radiomobile di Compagnia capoluogo, avuta notizia dell’investimento di una 44enne che riportava lesioni gravissime, dopo diverse ore dall’accaduto, evidenziando professionale spirito di osservazione, individuavano e ingaggiavano l’inseguimento di un'autovettura con danni poi risultati pienamente compatibili alla dinamica dell’occorso, bloccandola e traendo in arresto il relativo conducente per omissione di soccorso. Pistoia - frazione Bottegone e Quarrata (Pt), 12 maggio 2015
Elogio del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia al m.c. Andrea Esposito, al M.O. Daniele Emidi, all’App. Sc. Bruno De Santis e al Car. Marco Burrone effettivi alla stazione Carabinieri di Campotizzoro comandante e militari addetti alla stazione carabinieri distaccata, dando prova di elevata professionalità e senso del dovere, conducevano mirata attività d’indagine che consentiva di trarre in arresto una badante resasi responsabile di maltrattamenti su due anziani affidati alle sue cure, uno dei quali decedeva. Pistoia, località Pracchia, 24 ottobre 2015