Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Questa mattina, presso la Caserma “Torquato Petracchi” di Pistoia, sede del Comando Provinciale Carabinieri, è stato celebrato il 197° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Il Comandante provinciale, Colonnello Fabrizio Volpe, ha passato in rassegna i reparti schierati, i Gonfaloni dei Comuni decorati e quelli di tutti gli altri Comuni della provincia, nonché i labari ed i medaglieri delle associazioni combattentistiche e d’Arma. Presente altresì il labaro dell’Università di Pisa, con la medaglia d’oro al valor militare del Battaglione Universitario Toscano, nel quale, 163 anni fa, volontari, professori ed universitari pistoiesi, combatterono per l’indipendenza d’Italia a Curtatone e Montanara (MN).
Schierate anche rappresentanze del 183° Reggimento paracadutisti Nembo, del Corpo delle Capitanerie di Porto della Marina Militare, del 4° Reparto Tecnico dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza; di agenti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, di appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco, al Corpo Militare della CRI ed al Corpo delle Infermiere volontarie della CRI.
Tra gli ospiti, erano anche presenti Ufficiali delle Forze Armate brasiliane, addetti militari all’Ambasciata del Brasile, invitati per ricordare i militari Alleati che hanno combattuto e perso la loro vita per liberare anche questa provincia dall’occupazione tedesca, nel corso della 2° guerra mondiale.Il reparto in armi schierato era costituito da: fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze; un plotone di Carabinieri con la gloriosa Grande Uniforme Speciale, cosi come si è evoluta dal 1814 ad oggi, mantenendo rigorosa la sua linea essenziale e caratteristica; un plotone costituito dai Comandanti delle Stazioni dislocate in tutta la provincia, in Grande Uniforme Estiva; un plotone di Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri in uniforme ordinaria di servizio; un plotone di Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri in rappresentanza di alcun delle specialità sviluppate dall’Arma dei Carabinieri per assolvere, nelle più diverse situazioni ambientali, i compiti ad essa affidati dalla collettività.Quest’anno, il Comando Provinciale è stato onorato della presenza della fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, che si è presentata alla città di Pistoia.La fanfara fu insediata in Firenze, contemporaneamente alla nascita della scuola, nel 1920, quando cominciarono i corsi per Sottufficiali, ed in quel periodo i “musicanti” erano tutti allievi Vicebrigadieri, frequentatori dei corsi.Oggi, i musicisti che ne fanno parte sono tutti carabinieri, formati musicalmente presso i vari conservatori d’Italia che, dopo l’arruolamento ed un periodo di servizio presso le stazioni territoriali, sostengono un esame presso la Banda dell’Arma, a Roma, a seguito del quale acquisiscono una specializzazione che ne permette l’impiego presso una delle 5 Fanfare presenti sul territorio nazionale.
Come tutte le “fanfare”, trae le sue origini dai trombettieri che affiancavano le divisioni dell’Arma a cavallo ed è costituita, a differenza di una “banda”, essenzialmente da ottoni e percussioni.
Nel suo discorso, il terzo da quando si è insediato, il Colonnello Volpe ha illustrato i risultati dell’attività dell’Arma nella nostra provincia.
Sono state poi consegnate le ricompense ai militari che si sono distinti in attività di servizio nel corso dell’anno nonché quelle conferite dal Presidente della Repubblica, dal Ministro della Difesa e da altre autorità militari e civili.Per ciò che roiguarda la Valdinievole sono stati premiati:
1. Encomio solenne concesso dal Comandante Interregionale Carabinieri Ogaden al Maresciallo Capo Salvatore Torrisi, già addetto al Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna (NA) ed attualmente addetto alla stazione di Larciano con la seguente motivazione: “Addetto a sezione di Nucleo Investigativo di Gruppo, operante in territorio ad alto indice di criminalità, nel corso di specifico servizio, unitamente a 5 commilitoni, con elevata professionalità e coraggiosa determinazione, affrontava tre pericolosi pregiudicati, tra cui un esponente di spicco di clan camorristico, che, poco prima, avevano tentato un’estorsione ai danni di un imprenditore.Fatto segno a proditoria azione di fuoco, senza reagire con l’arma in dotazione per non compromettere l’incolumità di terze persone, si poneva all’inseguimento dei malfattori, dei quali almeno uno armato, riuscendo a bloccarli e trarli in arresto. L’operazione si concludeva con il recupero ed il sequestro di una pistola”.
2. Compiacimento del Comandante Provinciale di Pistoia al Tenente Fabio Manzo, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montecatini Terme, al Mar. Ca. Salvatore Torrisi, addetto alla Stazione di Larciano ed all’App. Sc. Maurizio Santarelli, addetto al Nucleo Investigativo di Pistoia con le seguenti motivazioni: "Comandante di Nucleo Operativo - Radiomobile di Compagnia distaccata, Sottufficiale in sottordine a Stazione distaccata ed addetto a Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, dando prova di elevata professionalità, spiccato acume investigativo e non comune dedizione ed iniziativa, fornivano determinante contributo a delicata indagine, in ordine al danneggiamento, a scopo intimidatorio, dell’autovettura del Sindaco di un Comune di questa Provincia. L’attività investigativa consentiva di identificare ed arrestare il responsabile dell’episodio criminoso, sequestrare un’arma comune da sparo ed una clandestina, alcune munizioni ed una modesta quantità di stupefacente”.