Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La giunta regionale ha inviato nei giorni scorsi al consiglio una proposta di definizione di criteri per entrare nell’elenco delle località turistiche e città d’arte che possono applicare l’imposta di soggiorno prevista dal decreto legislativo del marzo scorso riguardante le disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale.
“La proposta prevede l’istituzione, da parte dei Comuni che intendono adottare l’imposta, dell’Osservatorio turistico di destinazione (Otd), un organismo in grado di garantire un’attenzione massima verso il turismo con particolare riferimento verso la sostenibilità a cui viene affidato il compito di controllo sull’utilizzo a fini di sviluppo e salvaguardia del settore turistico dei fondi raccolti nelle casse comunali grazie all’imposta” ha ricordato stamani l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti a latere dei lavori del Town Meeting dedicato alla costruzione di linee di settore nel prossimo piano regionale di sviluppo economico condivise dalgi operatori e dalle associazioni di categoria.
“Ribadisco che personalmente non condivido l’applicazione della nuova imposta prevista dal governo, la considero antiquata e non in grado di dare una risposta efficace, anzi, capace di frenare quella ripresa che in Toscana è confermata anche dai primi dati previsionali sull’estate 2011. Ma dovendo comunque ottemperare a normative nazionali – è stata la sua conclusione - credo che vada tutelata la finalizzazione delle risorse al settore da cui cui provengono, per arricchirlo e farlo più forte e concorrenziale con una particolare attenzione ai principi della sostenibilità. Questo è l’obiettivo dell’istituzione degli Otd”.
Dal 6 giugno i Comuni capoluogo di Provincia e le Unioni di Comuni e solo loro, possono applicare l’imposta di soggiorno. Tutti gli altri Comuni dovranno invece attendere che la Regione Toscana stili il nuovo elenco, dato che l’ultimo elenco pubblicato nel 2009 – superato dalla nuova legge regionale in materia di commercio – non è più valido.