Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con un’azione solitaria e straordinaria Rossella Ratto si è laureata oggi ad Offida(AP) campionessa europea donne junior su strada. L’azzurra, che venerdì havinto il titolo continentale a cronometro, ha operato un allungo al km 55 dei 69 inprogramma e non è mai stata impensierita dal gruppo che, chilometro dopochilometro, ha accusato un ritardo cresciuto fino ad oltre 4 minuti, merito anchedell’azione di difesa operata dalle altre azzurre in gara.Al secondo posto si è piazzata la belga Jessy Druyts ed al terzo l’italiana ChiaraVannucci.
Il successo della squadra italiana è stato completo. Oltre a RossellaRatto la squadra guidata da Dino Salvoldi ha piazzato anche altre tre atlete tra leprime cinque. Rossella Ratto milita nella formazione pistoiese, Giusfredi Verinlegno.La cronaca:Alle ore 9.00 in punto prendono il via 50 corridori; in programma cinque giri dicircuito per un totale di km 69. La prima azione porta la firma della lettone Laizanedopo appena 10 km dalla partenza. Alla conclusione del primo giro si segnala lasvedese NESSMAR (SWE) che accumula un vantaggio personale massimo di1’30”. Al km 35 il gruppo raggiunge la svedese. Quindi si segnala spesso laFrancia in testa a tirare. Al km 55 scatta l’italiana Dalia Muccioli che poco dopoviene raggiunta. Ma è l’azione che prepara l’attacco di Rossella Ratto che saluta ilgruppo. Il vantaggio della campionessa d’Europa a cronometro aumenta pedalatadopo pedalata; a quattro chilometri dalla conclusione raggiunge i 4 minuti sulgruppo, controllato dalle altre atlete italiane. Rossella Ratto diventa irragiungibile;è lei la campionessa europea donne junior su strada.Al secondo posto si è piazzata la belda DRYUTS, al terza l’altra italianaVANNUCCI.Ordine d’arrivo1. RATTO Rossella (Italia) km.69 in 2h11'13media/h 31,551; 2° Druyts Jessy(Belgio) a 4'31"; 3° Vannucci Chiara (Italia) a 4'33"; 4° Muccioli Dalia (Italia) a4'34"; 5° Confalonieri Maria Giulia (Italia) a 4'37"; 6° Bruhwiler Larissa (Svizzera);7° Sourys Manon (Francia); 8° Niewiadoma Katarzyna (Polonia); 9°