Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Migliorano le performance in area sanitaria per la Asl pistoiese

18/7/2011 - 15:50

Non ha preso il massimo dei voti ma è comunque rimasta promossa con “buono”.  E’ questo il risultato conseguito dall’Azienda Sanitaria pistoiese a seguito della valutazione delle sue performance, relative all’anno 2010, da parte del Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

I risultati della AUSL3 sono stati analizzati e comparati a quelli delle altre 11 ASL toscane e delle 4 aziende ospedaliere universitarie. Sei le dimensioni prese in considerazione: lo stato di salute della popolazione, la capacità di perseguimento delle strategie regionali, la valutazione socio-sanitaria ed esterna, le valutazioni interna e di efficienza e quelle operativa ed economico-finanziaria. Le sei aree sono rappresentate graficamente con un bersaglio sul quale sono posizionati una cinquantina di indicatori: migliore è la performance e più si è vicini al centro, collocati in fascia verde, più ci si allontana dal centro e si arriva in fascia rossa peggiore è il risultato conseguito.
Nel 2010 la ASL pistoiese ha 2 indicatori in fascia rossa (4%), 4 in fascia arancione (8,5%), 14 in fascia gialla (30%) e 27 indicatori (58% del totale) nelle fasce verdi. Nell’osservazione dell’andamento degli obiettivi misurati dal Sant’Anna l’Azienda pistoiese si colloca tuttavia al sesto posto tra le ASL toscane con un miglioramento degli indicatori rispetto al 2009 che sfiora il 64%.  
Le performance migliori. Avanzamenti importanti si registrano proprio nell’area della valutazione sanitaria ed in particolare in relazione alla valutazione del rischio clinico, all’adozione di iniziative per il miglioramento della sicurezza del paziente e negli indicatori di efficienza pre-operatoria e appropriatezza chirurgica.
La AUSL di Pistoia raggiunge anche un ottimo risultato per l’adesione agli  screening.
Si collocano nella fascia di performance ottima anche gli indicatori relativi al tasso di ospedalizzazione ed alla durata della degenza media. Bene anche la qualità del processo clinico con particolare riguardo alla professionalità degli operatori e   all’adozione di tecniche strumentali e procedure diagnostiche. Sono risultate positive anche la tempestività e la correttezza di esecuzione delle prestazioni. L’ASL3 si distingue, inoltre, per una bassa casistica di infortuni che avvengono all’interno dei vari contesti lavorativi.   
E quelle in fascia arancione e rossa.  Piuttosto negativi i dati relativi al Pronto Soccorso, relativamente alla percentuale di pazienti che lo abbandonano  spontaneamente  dopo il triage, e all‘efficienza prescrittiva farmaceutica ospedaliera che rileva ancora bassa la percentuale di utilizzo di alcuni farmaci a brevetto scaduto (i generici). L’area relativa al governo della farmaceutica sia dal punto di vista della spesa che dell’appropriatezza prescrittiva è una di quelle su cui sono state avviate molteplici iniziative coinvolgendo i professionisti ospedalieri e del territorio.
Un’ulteriore area di intervento e oggetto di investimento nel 2011 è l’area chirurgica che nel 2010 trova l’indicatore strategie attività chirurgica in fascia arancione per effetto della contrazione del numero di interventi chirurgici, dovuti principalmente ad una difficoltà nel reperimento delle risorse infermieristiche da destinare ai blocchi operatori. Sui blocchi operatori la Direzione ha anche avviato un progetto di riorganizzazione dei processi finalizzato al miglioramento dell’uso delle risorse tempo, spazio, strumentali e umane. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: